Frigorifero+comunitario+%7C+bella+trovata+contro+sprechi+e+povert%C3%A0
ricettasprint
/frigorifero-comunitario-trovata-contro-sprechi-poverta/amp/
News

Frigorifero comunitario | bella trovata contro sprechi e povertà

Per contrastare sia gli sprechi che l’indigenza che colpisce numerose famiglie ecco nascere il frigorifero comunitario. Come funziona.

Il frigorifero comunitario in Giappone era già una realtà altrove Foto dal web

In Giappone sta facendo parlare ed in positivo una bella trovata che riguarda la città di Okayama. Lì infatti le autorità cittadine hanno inaugurato un vero e proprio ‘frigorifero comunitario’, messo a disposizione di tutti i cittadini ed in particolare dei più bisognosi. Sarà possibile prendere il cibo da parte di chi ne ha la necessità ma non dispone dei mezzi di sussistenza sufficienti.

Leggi anche –> Abbracci Mulino Bianco | confezione cambia colore per infermieri FOTO

E questa trovata, oltre a contribuire a svolgere una importante funzione sociale, fa si anche che vengano ridotti gli sprechi di cibo. Proprio in Giappone emerge un dato che fa pensare: nel Paese del Sol Levante sono oltre 6 milioni le tonnellate di cibo perfettamente commestibile che finisce nella spazzatura, per un motivo o per un altro. Bisognava proprio fare qualcosa per contenere gli sprechi, e così ecco diventare realtà il frigorifero comunitario, contro l’impatto ambientale e le disuguaglianze sociali. Ma bisogna dire che iniziative del genere sono già presenti nel resto del mondo. In particolare la Gran Bretagna conta un centinaio di punti simili. Il frigorifero comunitario esiste quindi già da tempo. Ad ogni modo in Giappone tale aspetto rappresenta una novità. Tutto è nato su impulso di un cuoco, tale Kenichi Narita, di 42 anni, molto attivo nel sociale anche in virtù di alcune sue vicende personali.

Leggi anche –> Coldiretti | 4 mln di nuovi poveri | tante le iniziative di aiuto FOTO

Frigorifero comunitario, arriva in Giappone su impulso di un cuoco

L’uomo era stato colpito da un cancro in gioventù ed una volta guarito si è prodigato per aiutare gli altri. Tra l’altro Kenichi si è fermato a riflettere su quanto cibo viene sprecato, proprio grazie al suo lavoro. Adesso lui ha aperto un ristorante tutto suo ed evitare gli sprechi ed aiutare la comunità sono i punti cardini sui quali poggiare il suo lavoro. In particolar modo in questo periodo di enorme difficoltà nel quale versa il mondo intero, a causa della pandemia.

Leggi anche –> Mortadella grigia | si può mangiare quando cambia colore?

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Questo frigorifero comunitario è stato installato in un magazzino di un centro commerciale, con anche un congelatore ed una mensola accanto. Ed una sessantina di imprese del posto contribuiscono a rifornirlo con delle donazioni. Si va dalla carne al pane, da frutta e verdura a cibo scatolato e surgelato. Per accedervi è richiesto registrarsi mediante una apposita app, poi tutti coloro che hanno un reddito basso possono avere via libera. Ad ogni sono centinaia le famiglie che stanno usufruendo di questo importante aiuto.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

4 minuti ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

34 minuti ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

1 ora ago
  • Secondo piatto

Nonostante la dieta un bello spezzatino me lo mangio quasi tutti i giorni: che hai capito, è di pollo e ha una cremina da urlo

Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…

2 ore ago
  • Contorno

Ho fatto degli asparagi fritti da urlo, la panatura non si stacca, ti svelo il segreto

Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…

2 ore ago
  • Dolci

Ti senti sempre esaltato, non fai altro che cercare bevande dolci? Che grave dipendenza, ecco come riconoscerla

La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…

3 ore ago