Friselle di Fulvio Marino ricettasprint

Le friselle di Fulvio Marino sono una ricetta favolosa, ideale per realizzare un prodotto gustoso da farcire in tanti modi diversi. In un viaggio attraverso le bontà tradizionali delle regioni italiane, il simpatico maestro panificatore ha portato sul piccolo schermo questa preparazione tipica della gastronomia pugliese particolarmente apprezzato nella stagione calda per la sua praticità e freschezza.

Nella sua versione Fulvio ha deciso di farcire le friselle con pomodori e basilico, in modo molto semplice, ma per renderle più ghiotte si può aggiungere mozzarella, stracciatella, tonno, olive e tutto ciò che la vostra fantasia ed il vostro gusto suggerisce. Vediamo insieme come realizzare questa ricetta davvero strepitosa!

Potrebbe piacerti anche: Simone Buzzi Bazooka di patate | Piatto bomba a È sempre mezzogiorno
Oppure: Torta all’acqua di Marco Bianchi | Ricetta di E’ Sempre Mezzogiorno

Ingredienti

500 g semola di grano duro
500 g sfarinato di grano duro semi integrale
640 g acqua
250 g lievito madre in alternativa 7 g di lievito di birra
20 g sale
20 g olio extra vergine d’oliva
farina di semola per spolvero q.b.

Preparazione delle friselle

Per realizzare questo prodotto da forno, iniziate versando la farina in un recipiente capiente: aggiungete 600 grammi di acqua, impastate e lasciate riposare per un’ora a temperatura ambiente. A questo punto aggiungete ancora 20 grammi di acqua ed il lievito ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. In ultimo versate la restante acqua ed il sale: lavorate il composto fino ad ottenere un impasto liscio ed infine unite anche l’olio extra vergine d’oliva a filo fino ad incorporarlo del tutto.

Lasciate lievitare per un’ora e mezza in un luogo caldo ed asciutto. Trascorso il tempo necessario, ricavate dei panetti del peso medio di 300 grammi ciascuno e lasciateli lievitare ancora un’ora. Con ogni panetto create un filoncino, chiudetelo a ciambella e disponetelo su una teglia foderata di carta da forno: coprite e lasciate proseguire la lievitazione ancora per circa 40 minuti, poi cuocete a 250 gradi per 25 minuti. Fatto ciò tagliate a metà le ciambelle, disponetele sulla griglia del forno e fatele raffreddare completamente. Trasferitele nuovamente in forno a 120 gradi per 50 minuti: le vostre deliziose friselle sono pronte per essere farcite con pomodoro ed olio extra vergine d’oliva oppure come più vi piace!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.