La parmigiana di melanzane la faccio fritta e gratinata una vera bomba, non puoi lasciartela sfuggire.

Pronti per questa ricetta? Tutto quello di cui hai bisogno per preparare questa parmigiana è melanzane, pan grattato, prosciutto cotto, provola, mozzarella, passata di pomodoro e pomodori pelati.

Parmigiana di melanzane fritta e gratinata RicettaSprint
Parmigiana di melanzane fritta e gratinata RicettaSprint

Vediamo insieme come preparare questa parmigiana di melanzane, a dir poco irresistibile.

Parmigiana di melanzane fritta e gratinata che bomba!

Allaccia il grembiule e mettiti all’opera!

  • 4 melanzane lunghe
  • 500 ml di passata di pomodoro
  • 200 g di pomodori pelati
  • 150 g di mozzarella
  • 200 g di provola
  • 200 g di prosciutto cotto a fette
  • 1 cipolla bianca
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • pan grattato
  • basilico fresco q.b.
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.

Procedimento della parmigiana di melanzane fritta e gratinata

Per poter preparare questa ricetta iniziamo a lavare le melanzane, poi tagliamole a fette nel senso della lunghezza, mettiamole in uno scolapasta e distribuiamo il sale grosso, tra uno strato e altro di melanzane. Copriamo con un piatto, poi un peso, lasciamo per un’ora.

Parmigiana di melanzane fritta e gratinata RicettaSprint
Parmigiana di melanzane fritta e gratinata RicettaSprint

Nel frattempo mettiamo in una casseruola mettiamo l’olio extra vergine di oliva e la cipolla affettata, lasciamo rosolare. Aggiungiamo la passata di pomodoro, i pomodori pelati tagliato basilico e sale giriamo con un cucchiaio di legno lasciamo cuocere per una mezz’ora e giriamo di tanto in tanto.

Leggi anche: Un contorno super esplosivo che lascerà tutti a bocca aperta, neanche un intingolo rimarrà nel piatto altro che melanzane a funghetto

Leggi anche: La posso mangiare anche 3 volte alla settimana, non metto un grammo, questa insalata non solo è light, ma buonissima e ti sazia

Dopo un’ora di riposo delle melanzane, laviamole e asciughiamo con carta assorbente da cucina, poi versiamo olio di semi di arachide in padella e riscaldiamo a 175°C tenere sotto controllo il termometro da cucina, se non ce l’hai ecco il trucco per non sbagliare.

Friggiamo le melanzane un po’ alla colta altrimenti facciamo raffreddare l’olio, giriamole a metà cottura così si doreranno bene, prendiamole con una pinza e mettiamole su un piatto con carta assorbente da cucina e lasciamole sgocciolare per bene dall’olio.

Appena finito di friggere tutto procedere così, mettiamo un po’ di sugo nella pirofila da forno, mettiamo un primo strato di melanzane, poi mozzarella e provola tagliate a fette lasciamo sgocciolare per bene, aggiungiamo poi il prosciutto cotto e il parmigiano reggiano grattugiato, copriamo con le melanzane, aggiungiamo poi il sugo, mozzarella e provola tagliate a fette, il prosciutto cotto e il parmigiano reggiano, proseguire fino a terminare tutti gli ingredienti. L’ultimo strato lo copriamo con il sugo, pan grattato.

Facciamo cuocere in forno caldo a 200°C per 10-15 minuti, impostiamo la funzione grill, spegniamo a cottura terminata e lasciamo riposare e serviamo nei piatti.

Buon Appetito!

Parmigiana di melanzane fritta e gratinata RicettaSprint
Parmigiana di melanzane fritta e gratinata RicettaSprint