Frittata di spaghetti della nonna, ma in versione smart. così buona che ti dimentichi del primo e mangeresti questa ogni giorno. Un must senza tempo.

La frittata di spaghetti è una leggenda. Chi è cresciuto col pranzo della domenica sa che gli avanzi di pasta diventavano frittata il lunedì a pranzo, ma qui ti svelo la mia versione smart, il mio piccolo segreto tramandato negli anni dalla nonna e oggi fatto un po’ più personalizzato.

Frittata di spaghetti della nonna, ma in versione smart. così buona che ti dimentichi del primo e mangeresti questa ogni giorno

La faccio anche apposta, cuocendo la pasta e partendo da zero, anche quando questa non è avanzata, perché viene talmente buona che vale da sola come pasto completo. La consistenza è perfetta, croccante fuori, morbida dentro e con quella spinta in più del formaggio filante che fa la differenza.

Frittata della nonna versione smart

E’ un piatto furbo, economico, goloso se poi la taglia a cubetti è anche l’antipasto perfetto per una cena tra amici; io uso gli spaghetti, ma puoi farla con qualsiasi tipo di pasta e se ti avanza il giorno dopo è ancora più buona tagliata a fette e scaldate in padella. Fidati, ti cambia la giornata.

Ingredienti per quattro persone

  • spaghetti cotti 300 g
  • uova 3
  • Parmigiano grattugiato 40 gr
  • provola o scamorza 100 g
  • sale e pepe
  • olio extravergine d’oliva

Frittata di spaghetti della nonna, ma in versione smart. così buona che ti dimentichi del primo e mangeresti questa ogni giorno. Procedimento

In una ciotola grande, sbatto le tre uova con il parmigiano e un pizzico di sale e pepe, aggiungo gli spaghetti già cotti (avanzato oppure preparati al momento, raffreddati e poi taglio la scamorza o provola a cubetti. Mescolo tutto per bene, scaldo un filo d’olio in padella antiaderente, verso il composto e il compatto con un cucchiaio.

leggi anche:Torta contadina, solo olio extra vergine di oliva, quindi zero grassi, il cavallo di battaglia di mia nonna, è buonissima, l’olio non lo senti proprio

Come fare la frittata della nonna versione smart

Lascio cuocere a fuoco medio per circa 6-7 minuti, finché il fondo si stacca bene. Con l’aiuto di un piatto, giro la frittata e la faccio cuocere altri quattro o cinque minuti dall’altro lato e una volta che sarà diventata bella dorata, la taglio a spicchi e la porto in tavola. E’ una vera coccola napoletana.

leggi anche:Cucina il merluzzo come mia nonna, praticamente non sporchi nulla, metti tutto in forno, ti fai anche la scarpetta

leggi anche:Caviglie gonfie che stress, questo rimedio naturale della nonna non fallisce mai un colpo