Per la cena di questa sera ho puntato tutto su una ricetta che mi toglie dagli impicci: sto parlando della frittata svuota-frigo, il mio vero e proprio asso nella manica.

Durante questa settimana ho avuto meno voglia di trascorrere del tempo ai fornelli, non tanto perché mi annoia cucinare, ma per via del caldo che diventa sempre più asfissiante.

Frittata svuota frigo - RicettaSprint
Frittata svuota frigo – RicettaSprint

Proprio per questo motivo ho deciso di puntare su una delle mie ricette preferite, quella che sto per suggerirti: pratica, veloce da realizzare e perfetta per servire qualcosa di buono ed eccezionale sotto ogni punto di vista.

Frittata svuota-frigo: la ricetta pigra per quando non ho voglia di cucinare

Considero questa ricetta la “frittata della pigrizia” perché si prepara con estrema facilità e bastano pochissimi ingredienti per metterla in atto. Inoltre, la perfetta unione tra uova e tonno ci regala una buona dose di proteine, motivo per cui puoi star certa che ti darà una carica incredibile. Per preparare il nostro piatto, ci serviranno soltanto i seguenti ingredienti:

  • 4 uova,
  • 100 g di tonno,
  • un cucchiaio di pangrattato,
  • un cucchiaio di parmigiano grattugiato,
  • 40 g di formaggio a tocchetti a pasta filata,
  • sale,
  • pepe,
  • olio per friggere.
Frittata svuota frigo - RicettaSprint
Frittata svuota frigo – RicettaSprint

Ecco come preparare la frittata svuota-frigo

Inizia prendendo una ciotola abbastanza capiente, dove versare il contenuto delle quattro uova. Montale leggermente con l’aiuto di una forchetta, poi aggiungi il tonno ben sgocciolato, sminuzzandolo con la stessa forchetta per amalgamarlo al meglio.

Prosegui aggiungendo il parmigiano grattugiato e il pangrattato, lavorando ancora l’impasto fino a ottenere un composto uniforme. A questo punto unisci anche il sale, il pepe e i tocchetti di formaggio a pasta filata.

Prendi una padella antiaderente, versa un filo d’olio per friggere e lascialo scaldare bene. Versa l’impasto della frittata e lascialo cuocere qualche minuto, finché non si staccherà dal fondo. A quel punto, aiutandoti con un piatto, gira la frittata per completare la cottura dall’altro lato. Se preferisci, puoi anche arrotolarla su se stessa per ottenere un rotolo perfetto.

Frittata svuota frigo - RicettaSprint
Frittata svuota frigo – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Biscotti sempre croccanti durante l’estate, con questo trucco non si ammorbidiscono più

In ogni caso, una volta cotta, la tua frittata sarà pronta da servire subito in tavola. Gustala ancora calda, magari accompagnata da un contorno di insalata a foglia verde, e concediti una cena leggera, completa e senza troppi pensieri… godendoti finalmente la serata.

LEGGI ANCHE -> Con un solo morso di questi bao morbidissimi ti dimentichi i panini classici: li preparo una volta e spariscono subito

LEGGI ANCHE -> Punta sul contorno se il secondo è semplice, con questo mix di ingredienti vai sul sicuro, sarà la ricetta must dell’estate