Ho deciso di fare la frittata con le poche verdure che avevo in frigo una ricetta che salverà spesso la cena.

Non sai cosa cucinare per cena? Ti do io la soluzione! Oggi ti voglio proporre una ricettina niente male che puoi preparare quando hai poco tempo a disposizione. Quante volte ti è capitato di aprire il frigo e non sapere cosa fare, ma apri il cassetto del frigorifero prendi le poche verdure e prepari una bella frittata.

Frittata di verdure - Ricettasprint.it
Frittata di verdure – Ricettasprint.it

La mia ricetta è speciale, con poche verdure ho fatto la cena, ho aggiunto le uova, ho tirato fuori una frittata niente male. Le verdure che usato zucchine, peperone, pomodoro e ho aggiunto della scamorza, prezzemolo. Una ricetta svuota-frigo che ti salverà spesso la cena senza dover spendere troppi soldi. Un piatto genuino, che ricorda i profumi di una volta, mia nonna faceva spesso questa frittata soprattutto a cena, nulla di sano e gustoso. In cucina basta poco per portare a tavola un piatto super godurioso. Allaccia il grembiule mettiti all’opera.

Frittata di verdure la ricetta salva spreco, risparmi e sazi tutti

La frittata è tra i secondo piatti più buoni in assoluto che possono mettere d’accordo tutti, sazia e non ti fa ingrassare troppo. Che dire una ricettina niente male che puoi preparare soprattutto per i piccoli di casa un modo alternativo per far mangiare le verdure ai piccoli di casa.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 28-30 minuti

Tempo totale: 38-40 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova
  • 1 zucchina
  • 1 peperone
  • 1 cipolla bianca
  • qualche pomodoro
  • un po’ di prezzemolo fresco
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 100 g di scamorza
  • 1 cipolla piccola
  • sale fino q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento della frittata di verdure

  1. Iniziamo a lavare le verdure sotto acqua corrente, asciughiamole con carta assorbente da cucina.
  2. Dai peperoni rimuoviamo la calotta, dividiamo a metà e rimuoviamo i semini e i filamenti, tagliamo a dadini, mettiamo in una ciotola.
  3. Tagliamo a dadini le zucchine dopo aver rimosso gli estremi, i pomodori a pezzi, uniamo ai peperoni.
  4. In una padella ampia e antiaderente mettiamo la cipolla affettata, olio extra vergine di oliva, lasciamo rosolare, uniamo poi le verdure, saliamo e lasciamo cuocere a fiamma media, giriamo di tanto in tanto. Dopo 15 minuti circa spegniamo.
  5. Sgusciamo le uova e le mettiamo in una ciotola ampia, uniamo il prezzemolo sminuzzato (laviamolo per bene sotto acqua corrente). Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il prezzemolo sminuzzato lavato e asciugato precedentemente, un po’ di sale e sbattiamo con una forchetta.
  6. Aggiungiamo la scamorza a dadini, mescoliamo per bene. Irroriamo con olio extra vergine di oliva la padella antiaderente riscaldiamo un po’ e poi versiamo il mix di uova e verdure.
  7. Lasciamo cuocere per 10-12 minuti, poi giriamo la frittata e proseguiamo la cottura, spegniamo a cottura terminata e serviamo.

Buon Appetito!

Consigli extra!

Puoi cuocere anche in forno la frittata, basta rivestire una teglia con carta forno e versiamo il composto livellandolo bene, lasciamolo cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa fino a che diventerà dorata in superficie. Sfornare e poi servire a fette. Si consiglia di cuocere prima le verdure così la frittata si cuocerà in fretta.