Il vero protagonista nel periodo di Carnevale è il dolce e con questi non dovete avere paura: ecco le frittelle di  Carneval

La parte bella delle feste è che per ognuna ci sono ricette tipiche e Carnevale non fa eccezione. Se Natale e Pasqua sono caratterizzate dai grandi pasti, la festa in maschera è soprattutto quella dei dolci. E cosa c’è di meglio delle frittelle?

Frittelle
ricettasprint

Ogni regione ha la sua versione e la sua ricetta. C’è chi le riempie di crema pasticcera, chi di marmellata, chi di Nutella o altra crema alla nocciola, ma anche di cioccolato, panna e molto altro. Quello è un piacere che lasciamo a voi. Oggi vi spieghiamo soltanto come preparare l’impasto come friggere la base della frittelle: restano vuote, sbizzarritevi.

Frittelle di Carnevale, conservazione e preparazione

Queste frittelle di Carnevale possono durare un paio di giorni conservate a temperatura ambiente in un vassoio coperto dalla pellicola oppure in un sacchetti di carta per il pane.

Ingredienti:
250 g farina 00
400 g acqua
4 uova medie
120 g burro
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero semolato

Preparazione frittelle di carnevale

farina
ricettasprint

Prendete un tegame e versate l’acqua, lo zucchero e il burro in un pentolino. Accendete e arrivate fino all’ebollizione. A quel punto versate la farina in una volta sola e mescolate con un mestolo di legno per far assorbire l’acqua dalla farina.
Dovete andare avanti a girare fino a quando ottenete una palla che viene via subito dai bordi del tegame. Poi versate l’impasto in una ciotola e sbattetelo con le fruste elettriche aggiungendo un uovo alla volta.

ricettasprint

Aggiungete ogni uovo solo quando il precedente è stato assorbito e solo alla fine unite anche il pizzico di sale. Lasciate raffreddare l’impasto, poi versatelo in una sac-à-poche sulla quale avete montato un beccuccio liscio rotondo con foro grande e liscio.
Adesso potete fare in due modi. Dopo aver messo a scaldare l’olio fino a 170° se avete mano ferma formate tante palline di pasta da friggere direttamente in padella. Altrimenti ritagliate dei quadrati di carta forno da 5 centimetri per lato, formate le vostre frittelle lì sopra e mettetele a friggere direttamente con la carta. Quando cominciano a prendere colore, con una pinzetta togliete la carta formo e continuate a cuocere.

In ogni caso passeranno pochi minuti prima che siano cotte. Alzatele con un mestolo forato quando le frittelle sono diventate belle dorate e appoggiatele su un vassoio. Servitele così oppure con un po’ di zucchero.

ricettasprint