Frittelle di cavolfiore dorate e fragranti, portale in tavola a Natale e vedi che successo: ricetta facile e senza lievitazione!

Con l’arrivo delle feste c’è sempre la voglia di portare in tavola qualcosa di sfizioso, croccante e genuino senza esagerare con i tempi o diventare complicati.

frittelle di cavolfiore ricettasprint
frittelle di cavolfiore ricettasprint

Le frittelle di cavolfiore sono proprio questo: rustiche e sfiziose, perfette per far parte di un antipasto o di un contorno ricco.

Frittelle di cavolfiore, buone da far paura: croccanti e morbide al tempo stesso

Quando le porti in tavola, una tira l’altro ed anche chi normalmente storce un po’ il naso di fronte alle verdure ci casca e non resiste a mangiarne una dietro l’altro. Soprattutto quando le vedi così, dorate e fragranti, con quel profumo che attira non c’è capriccio che tenga. In questi giorni di festa le frittelle di cavolfiore sono una soluzione che unisce tutti grandi e piccoli e poi, sono anche facili da preparare: solo ingredienti semplici e di stagione per un contorno che farà impazzire i tuoi ospiti e perfetto da inserire nel menù di Natale. Non ti resta che iniziare subito a preparale!

Ingredienti per 4 persone
Un cavolfiore di media grandezza
2 uova
150 gr di farina 00
40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio per friggere q.b.

Preparazione delle frittelle di cavolfiore

  1. Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo il cavolfiore: eliminate le foglie esterne ed il torsolo centrale duro, separate le cimette e lavatelo bene sotto acqua corrente. Lessate le cimette in abbondante acqua salata finché risultano tenere, ma senza sfaldarsi poi scolatele e lasciatele raffreddare.
  2. In una ciotola, le uova, la farina setacciata, il formaggio grattugiato, sale e pepe e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo ed abbastanza consistente. Unite quindi il cavolfiore ed incorporatelo con delicatezza in modo che non si rompa. Scaldate abbondante olio in una padella dai bordi alti quindi portatelo a temperatura.
  3. Quando sarà abbastanza caldo, prelevate piccole porzioni di impasto con un cucchiaio e fatele scivolare in profondità nell’olio bollente. Friggete fino a doratura, girando da entrambi i lati: le frittelle devono diventare belle dorate e croccanti. Scolatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, salatele se occorre e lasciatele intiepidire qualche minuto prima di servire: buon appetito!