frittelle di mele
frittelle di mele veloci ricetta Sprint

Le frittelle di mele rapide sono il miglior modo per portare e tavola questo frutto senza fare fatica. E chi le mangia non dovrà nemmeno fare la fatica di pelarle. Le mele arriveranno belle soffici e fragranti, pronte solo da gustare.

Le frittelle di mele rapide sono una ricetta tipica del Nord Italia, in particolare di regioni come il Trentino Alto Adige e il Friuli. Un dolce invitante, dal cuore tenero e molto gustoso. Ma anche un delizioso contorno, perché potrete usarle per accompagnare un arrosto di maiale o altri piatti salati. Non è un caso che nel fritto misto piemontese accanto alla carne ci sono frittelle di mele e semolino impanato e fritto.

In questa versione delle frittelle di mele rapide le serviamo soltanto con dello zucchero a velo. Il massimo della goduria però è spolverarle di cannella quando sono ancora calde. E poi gustarle per colazione, merenda o alla fine del pasto.

Potrebbe piacerti anche: Plumcake alle mele e confettura di albicocche

Frittelle di mele rapide, pronte in venti minuti

Cosa serve per preparare le migliori frittelle di mele rapide? Sono tutti ingredienti facili da trovare e vi ruberanno davvero pochissimo tempo. Vediamo come fare.

Ingredienti (per 25-30 frittelle)

160 g farina
120 ml latte
2 uova
80 g zucchero
4 mele
6 g lievito in polvere per dolci
buccia grattugiata di un limone
sale fino
olio di semi di arachide
zucchero a velo

Preparazione:

In una ciotola rompete le uova e sbatterle per pochi secondi. Aggiungete la farina, lo zucchero, il latte, il lievito, la buccia grattugiata di un limone non trattato e un pizzico di sale fino. Continuate a sbattere con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.


Lavate bene le mele (le Golden sono perfette), sbucciatele e tagliatele prima a spicchi, levando il torsolo, e poi a dadini. Quindi aggiungete le mele al composto di uova e farina, continuando a mescolare bene.
Mettete sul fuoco un tegame antiaderente e versateci dentro abbondante olio di semi. Quando sarà caldo prelevare il composto di mele con un cucchiaio, mettetelo nella padella e cominciate a friggete le vostre frittelle di mele rapide, facendole dorare su entrambi i lati.

frittelle di mele
frittelle di mele veloci ricetta Sprint

Scolate le frittelle e appoggiatele su un vassoio coperto da carta assorbente per farle intiepidire.
Dopo qualche minuto appoggiatele su un vassoio o un piatto da portate, cospargerle con abbondante zucchero a velo (e, come detto, cannella se piace) e servitele.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Torta delizia con ripieno di ricotta e marmellata, cremosa e friabile

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.