Nel menù delle feste di Natale puoi anche aggiungere queste frittelle: sono così buone che per il cenone della Vigilia ti chiederanno tutti il bis.

Ebbene sì, siamo ormai entrati nel pieno del periodo delle festività natalizie, e ogni dettaglio è importante per delineare le pietanze che porteremo in tavola, sia durante il cenone della Vigilia che per il pranzo di Natale.

Frittelle di Natale - RicettaSprint
Frittelle di Natale – RicettaSprint

Proprio per questo, ti consiglio di preparare subito un aperitivo di benvenuto: qualcosa di buono e sfizioso da servire ai tuoi ospiti appena arrivano, in attesa delle portate principali.

Scegli poche pietanze ma calibrate nel gusto, proprio come queste frittelle salate che puoi preparare in men che non si dica. Sono così buone che finiranno in un lampo!

Frittelle di Natale: la ricetta perfetta per il cenone della Vigilia

Come accennato, quando pensiamo al cenone della Vigilia, è fondamentale scegliere con cura le portate. Queste frittelle sono perfette per un aperitivo rinforzato, da servire almeno un’ora e mezza prima della cena vera e propria. Insomma, una vera chicca per sorprendere i tuoi commensali con qualcosa di buono e in grado di lasciare senza parole già dopo il primo morso. Gli ingredienti che ci serviranno sono pochi e semplici:

Per la pastella ci serviranno questi ingredienti:

  • 1 kg di farina,
  • 1 litro d’acqua,
  • 2 cucchiaini di zucchero,
  • 2 cucchiaini di sale,
  • mezza bustina di lievito secco.

Per il condimento delle frittelle:

  • 300 g di broccoli,
  • 200 g di olive nere denocciolate.

Ecco come preparare le nostre frittelle

  1. Iniziamo con la cottura dei broccoli: puliteli con cura oppure, se preferite, usate quelli surgelati. In entrambi i casi, fateli cuocere in una padella dai bordi alti, aggiungendo poca acqua alla volta, finché non saranno morbidi ma non completamente lessati.
  2. Una volta cotti, lasciateli raffreddare. Nel frattempo, prepariamo la pastella: in una ciotola capiente versiamo l’acqua e aggiungiamo la farina poco alla volta, mescolando con una frusta manuale per evitare la formazione di grumi.
  3. A questo punto aggiungiamo il lievito, lo zucchero e il sale, e lavoriamo il composto finché non otteniamo una pastella liscia e piuttosto densa.
  4. Dividiamo ora la pastella in due ciotole. In una aggiungiamo i broccoli, nell’altra le olive tagliate a rondelle.
  5. Scaldiamo abbondante olio in una pentola dai bordi alti. Quando avrà raggiunto la temperatura giusta, aiutandoci con due cucchiai, formiamo le frittelle e friggiamole nell’olio bollente fino a quando saranno ben dorate.

Infine, scoliamole con una schiumarola e adagiamole su un vassoio ricoperto con carta assorbente. Lasciamole intiepidire e serviamole in tavola… vedrai che successo!