Altro che frittelle di mele, questa volta prova le frittelle di pesche per una dolcissima versione estiva del tradizionale dolcetto veloce del periodo freddo: ne resterai conquistato fin dal primo assaggio!

Facilissime da fare, una tira l’altra. La golosità di queste deliziose frittelline é assolutamente incomparabile e se hai voglia di un dessert alla frutta che sia diverso dal solito, certamente questo fa proprio al caso tuo.

Frittelle di pesche ricettasprint

Scoprirai una variante altrettanto semplice da gustare e sarà una festa tutte le volte in cui le proporrai. Approfitta delle ultime bontà che la stagione estiva ci offre, prendi quelle pesche deliziose che hai comprato e sperimenta questa ricetta facilissima ed alla portata di tutti, anche per una merenda vedrai che successone!

Potrebbe piacerti anche: Focaccia dolce di ricotta mascarpone e ciliegie, un modo sfizioso e genuino per iniziare la giornata

Ingredienti

120 gr di farina
30 gr di zucchero
160 ml di latte
Un cucchiaino di lievito per dolci
Buccia grattugiata di un limone
Un uovo
2 pesche noci sode
Olio di semi q.b.
Zucchero a velo q.b.

Preparazione delle frittelle di pesche

Per realizzare questi dolcetti, iniziate lavando molto bene le pesche noci: asciugatele con un canovaccio pulito e procedete in questo modo per eliminare il nocciolo centrale senza rovinare la polpa. Praticate su ogni frutto un taglio orizzontale arrivando a toccare il nocciolo con la lama del coltello, in questo modo avrete ricavato due metà. A questo punto, tenendo una delle metà saldamente con una mano, ruotate l’altra in senso orario: così vi ritroverete la prima metà priva del nocciolo.

Estraete quest’ultimo con delicatezza ed avrete completato la prima parte della ricetta. Tagliate la polpa a fettine sottili, sempre orizzontalmente e passatele nello zucchero a velo facendolo aderire su tutta la superficie, poi mettetele da parte in un vassoio, senza sovrapporle e trasferitele in frigorifero. A questo punto iniziate con la realizzazione della pastella: versate in una ciotola il latte, lo zucchero e mescolate bene. Aggiungete la buccia di limone grattugiata, l’uovo leggermente sbattuto ed amalgamate ancora fino ad ottenere un composto omogeneo. A parte mescolate la farina con il lievito ed iniziate ad incorporarla agli ingredienti liquidi poco alla volta ed amalgamando continuamente con una forchetta.

Una volta ottenuta una pastella liscia e morbida, lasciatela riposare un attimo e mettete sul fuoco una casseruola con abbondante olio di semi. Accendete a fuoco dolce e portate a temperatura: quando, immergendo uno stecchino di legno si formeranno delle bollicine, sarà pronto. A questo punto riprendete le pesche e la pastella e, aiutandovi con due forchette, immergete le fettine di frutta nel composto sgocciolando l’eccesso. Poi immergetele in profondità nell’olio bollente e friggetele fino a che saranno ben dorate su entrambi i lati. Prelevatele con una schiumarola, trasferitele su carta assorbente per far asciugare l’unto in eccesso e servitele subito!