Morbide al centro, croccantelle fuori, questa versione delle frittelle di zucchine è davvero convincente: zero grassi e tanto nutrimento
Cucinare piatti a base di zucchine ha molti vantaggi, ma uno su tutti. Ci danno molte proteine, ma senza eccessi, perché non contengono grassi e hanno una carica di calorie veramente minima.
Se poi cuciniamo le frittelle, abbiamo fatto centro. Meglio il forno, decisamente, per una versione velocissima ma convincente. E la cena diventa un piacere interessante.
Per questa versione delle frittelle con zucchine ho scelto un formaggio come l’Asiago che tra quelli semistagionati è uno dei meno calorici. Ci sta bene anche la fontina, mentre provola e ancora di più caciocavallo faranno aumentare l’apporto calorico.
Ingredienti:
3 zucchine romanesche medie
Laviamo e spuntiamo le zucchine, le tamponiamo con un canovaccio pulito e le passiamo nei fori grossi della grattugia. Terminata questa operazione le strizziamo bene con le mani perché abbiamo bisogno che perdano la loro acqua.
Le mettiamo in una ciotola e aggiungiamo le uova leggermente sbattute con un pizzico di sale. Poi mettiamo dentro anche l’Asiago stagionato e cominciamo a mescolare con un cucchiaio di legno o direttamente con le mani.
Leggi anche: Zuppa di ceci e zucca, la prepari in un attimo leggera, rinfrescante e pronta subito, una bella sorpresa in tavola
Cosa manca per completare le nostre frittelle? Tagliamo a pezzetti l’erba cipollina, un’altra presa di sale e qualche macinata di pepe fresco. Infine la farina e rimescoliamo fino ad ottenere un composto leggero e pastoso.
Preriscaldiamo il forno a 190° e poi foderiamo la base della leccarda con carta forno. Ungiamo velocemente la base e finalmente, usando un cucchiaio, distribuiamo il composto facendo tante frittelle dalla forma rotonda ma non perfetta. Distanziamole tra di loro perché in cottura tenderanno ad aumentare di volume.
Infiliamo la leccarda nel ripieno centrale del forno e le facciamo cuocere sempre a 190° per 20 minuti. Il risultato finale deve essere quello di frittelle dorate in superficie ma ancora leggermente morbide all’interno. Sono buone calde o tiepide, è sempre una festa.
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…
I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…
Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…