Le frittelle salate più buone di sempre le prepari in pochissimi e semplicissimi step, saranno croccanti e non ungono per nulla, fai come me.

Le frittelle salate sono buonissime piacciono a tutti grandi e piccini, oggi però ti svelo una ricetta da urlo. È uno degli antipasti che piace a tutti, mettono d’accordo sia grandi e piccoli, amanti della cucina tradizionale e chi preferisce qualcosa di rapido e sfizioso.

Frittelle salate croccanti - Ricettasprint.it
Frittelle salate croccanti – Ricettasprint.it

La ricetta che ti suggerisco non prevede l’uso del lievito di birra, ma semplicemente di quello istantaneo che eviterà la lievitazione dell’impasto, ma si procede direttamente alla cottura delle frittelle una volta data la forma. Una ciotola, una frusta e pochissimi ingredienti che hai di sicuro in dispensa ti risolvono l’antipasto. La ricetta perfetta anche per le festività natalizie delizierai tutti gli ospiti, che dire una ricetta da appuntare e preparare all’occorrenza.

Non hai idee per l’aperitivo? Prepara queste frittelle salate croccantissime fuori e morbidissime dentro

Sono frittelle molto versatili ti basterà aggiungere qualche spezia o erba aromatica per trasformarle ogni una ricetta diversa e ugualmente irresistibile. Se vuoi arricchire con verdure come zucchine, patate, cipolle, spinaci farai il botto. Segui la ricetta qui sotto e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di farina
  • 280 ml di acqua
  • 40 ml di olio extra vergine di oliva
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 8 g di zucchero semolato
  • 8 g di sale
  • olio di semi di arachide q.b. (per la frittura)

Procedimento delle frittelle salate senza lievitazione

  1. Iniziamo a setacciare la farina, mettiamola in una ciotola e uniamo anche il lievito istantaneo per torte salate, uniamo lo zucchero semolato, l’acqua a filo e poi l’olio extra vergine di oliva, mescoliamo con una frusta a mano.
  2. Aggiungiamo anche il sale e mescoliamo in fretta con le mani, quando otteniamo un impasto omogeneo liscio e omogeneo, possiamo realizzare dei dischi e teniamo su un piatto da portata con carta forno. Distanziamo tra loro.
  3. Versiamo l’olio di semi in una padella, non lesinare con le quantità. Riscaldiamo l’olio ad una temperatura di 175°C, tenere sotto controllo con un termometro da cucina, si consiglia di friggere poche frittelle alla volta così da non raffreddare l’olio, poi giriamole a metà cottura e togliamole con una schiumarola da cucina appena dorate. Adagiamole su un piatto con carta assorbente da cucina, in questo modo la carta assorbirà l’olio in eccesso.
  4. Solo quando abbiamo fritto tutto possiamo servire le frittelle aggiungere poco sale. Si consiglia di mangiare subito!

Buon Appetito!

Consigli

Se vuoi dare un sapore deciso alle frittelle puoi aggiungere del pepe nero e senti che bontà. Per un risultato impeccabile ricorda di fare riscaldare bene l’olio e essere caldo ma non fumante solo così le frittelle si cuoceranno bene, non solo fuori, ma anche dentro.