Diverse ricette possono davvero lasciarti senza parole quando si tratta di preparare una colazione perfetta la domenica mattina, proprio come nel caso di queste frittelle senza uova.
Se anche tu, come me, sei sempre alle prese con una nuova dieta per ritrovare la forma fisica, sappi che queste frittelle senza uova possono diventare la tua colazione ideale: deliziose, leggere e senza sensi di colpa.

Per questo motivo, infatti, nel fine settimana le preparo sempre: buone e soffici, regalano quella sensazione di coccola come quando si fa colazione al bar.
Frittelle senza uova: la ricetta perfetta per ogni domenica mattina
Queste frittelle sono un vero toccasana, perfette per concedersi un momento di dolcezza la domenica mattina, comodamente a casa. Proprio per questo, tengo sempre a portata di mano tutti gli ingredienti necessari, così da potermi mettere subito all’opera appena sveglia. Un dolce da colazione che si adatta a tutta la famiglia, molto leggero e che si presta perfettamente anche per una dieta finalizzata alla perdita di peso. Una vera coccola con la quale conclude la settimana e prepararsi alla successiva.
Gli ingredienti che ci serviranno la preparazione delle nostre frittelle, senza uova, ma piene di bontà, dunque, altro non sono che i seguenti:
- 300 g di farina,
- 400 ml di latte,
- 50 g di burro,
- 60 g di zucchero,
- Mezza bustina di lievito per dolci,
- Un pizzico di sale.
Ecco come prepararle in pochi minuti
In una ciotola capiente versiamo il latte e il burro fuso. Aggiungiamo lo zucchero e poi la farina setacciata insieme al lievito, mescolando con una frusta manuale fino a ottenere un impasto liscio. Infine uniamo un pizzico di sale.
Se vuoi rendere le tue frittelle ancora più golose, puoi aggiungere un cucchiaio di estratto di vaniglia o qualche goccia di cioccolato. Questa ricetta si presta davvero a molte varianti.
Quando l’impasto è pronto, scaldiamo una padella antiaderente e facciamo sciogliere una noce di burro. Con l’aiuto di un mestolino versiamo l’impasto formando le frittelle e lasciamole cuocere fino a doratura da entrambi i lati.
LEGGI ANCHE -> Mangiare un limone al giorno toglie il medico di torno? Cosa succede all’organismo se lo fai
Disponiamole su un piatto e condiamole con confettura di frutta, crema proteica o quello che più ci piace, puoi aggiungere anche frutta fresca se lo desideri sciroppo d’acero. Insomma, poi sbizzarrirti davvero come desideri.. Una vera e propria delizia alla quale nessuno saprà resistere!
LEGGI ANCHE -> La mangiano anche i bambini, pensa un po’ l’orata diventa il piatto più richiesto in casa mia
LEGGI ANCHE -> Per preparare questi dolcetti non ho acceso il forno, ma la mia piccola friggitrice ad aria, in un attimo ho sfornato bombe atomiche