La frittura di pesce è immancabile alla vigilia di Natale irresistibile e super croccante, falla come me e sarà perfetta.

La frittura di pesce fresco è uno dei piatti più amati della nostra tradizione culinaria, immancabile alla vigilia di Natale. Quando si frigge si diffonde in tutta casa un profumo inconfondibile di mare.

Friggere pesce fresco - Ricettasprint.it
Frittura pesce fresco – Ricettasprint.it

Ovviamente per un risultato impeccabile sarebbe preferibile a prima acquistare pesce fresco e di qualità. La frittura di pesce la preparo con gamberi, calamari, merluzzo e triglie, puoi chiedere anche al tuo pescivendolo di fiducia di pulire il tutto, così ottimizzi i tempi. Non resta che seguire la ricetta passo passo.

Frittura di pesce fresco: croccante e poco unta, irresistibile alla vigilia di Natale

Per un risultato perfetto far riscaldare bene l’olio, infarinare il pesce e friggere un po’ alla volta. Puoi servire il pesce con una spruzzata di limone, una manciata di sale. Accompagnare con un bel piatto di lattuga condita con sale, olio extra vergine di oliva e succo di limone. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 30 minuti

Difficoltà: bassa

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di gamberi freschi
  • 4 calamari freschi
  • 400 g di triglie piccole
  • 500 g di merluzzi piccoli
  • farina q.b.
  • olio di semi di arachide q.b.
  • sale fino q.b.

Procedimento della frittura di pesce

  1. Iniziamo a lavare i pesci sotto acqua corrente andiamo a rimuovere le squame dalle triglie, mantieni per la coda, con un coltello togliamole iniziando dalla coda verso la testa. Rimuoviamo le interiori, tagliare la pancia e con le dita rimuoviamo tutto. Lavare sotto acqua fredda, estrarre le branchie tirando indietro con decisione. Procediamo così anche con il merluzzo.
  2. Puliamo i calamari, togliamo la testa, le interiora e la pelle esterna, laviamoli per bene sotto acqua corrente e poi tagliamoli a rondelle. Puliamo i gamberi, eliminiamo la testa e il filo intestinale, laviamoli sotto acqua corrente.
  3. Asciughiamo tutto per bene. Mettiamo la farina in due piatti, in uno infariniamo merluzzo e triglie, nell’altro calamari e gamberi.
  4. Versiamo olio di semi in padella e riscaldiamo l’olio deve raggiungere la temperatura di 175°C, friggiamo triglie e merluzzi, poi i calamari ed infine i gamberi. Se l’olio si sporca sostituirlo.
  5. Friggere poco pesce alla volta e togliamo con una schiumarola e adagiamo il pesce su un piatto da portata con carta assorbente da cucina così assorbirà l’olio in eccesso. Se è necessario sostituire la carta assorbente.
  6. Serviamo su un piatto da portata e saliamo.

Buon Natale!

Si consiglia di mangiare subito e non si conservare perché il pesce perde croccantezza. Per i celiaci si può sostituire la farina 00 con quella di riso o mix di farine senza glutine.