Se a Natale si prevede frittura, devi prestare attenzione a non commettere questi errori solo così servirai dei piatti perfetti e impeccabili.
La frittura si sa che è una dei metodi di cottura più diffusi, in vista del Natale saranno diverse le pietanze da preparare che prevedono la frittura. Non solo piatti salati come calamari e gamberi fritti, ma anche dolci come gli struffoli.

Per quanto si possa pensare che basta friggere il cibo nell’olio bollente e via non è così, bisogna prestare attenzione, ci sono dei trucchi da seguire ed errori da evitare solo così riusciremo a friggere cibo alla perfezione. Noi di Ricettasprint.it siamo qui per suggerirti gli errori da evitare così la frittura a Natale sarà un’opera d’arte.
Frittura perfetta: gli errori da evitare
La frittura è una delle tecniche di cottura più amate e al tempo stesso più temute, l’errore è sempre dietro l’angolo. Se si vogliono servire pietanze asciutte e croccanti che non perdano sapore e consistenza bisogna davvero prestare attenzione.
In cucina bisogna prestare attenzione non solo quando si preparano le pietanze, ma anche quando si cucinano, in particolar modo quando si frigge, l’errore è sempre in agguato. Se si desidera avere una frittura croccante, dorata e irresistibile basta evitare alcuni errori, che non sono per nulla banali.
Iniziamo dalla scelta dell’olio, non tutti gli oli sono uguali! Iniziamo a dire questo! Gli olio adatti alla frittura sono olio di semi di arachide che è un olio stabile, e con punto di fumo alto, ma si può optare anche per l’olio di semi di girasole alto oleico, evitare oli di semi misti. L’olio viene messo in una padella antiaderente, la grandezza dipende da quello che deve essere fritto. Riscaldare bene l’olio prima di friggere il cibo, si deve portare ad una temperatura di circa 170°C, se la temperatura è troppo bassa l’olio entra nel cibo e lo rende unto, caso opposto se l’olio è troppo caldo c’è il rischio che l’olio si bruci fuori e resti crudo dentro. Tenere sotto controllo la temperatura dell’olio con il termometro da cucina. In alternativa è immergere un pezzetto di pane nell’olio, se frigge subito ma senza bruciare, l’olio è pronto.
Step successivo è preparare il cibo per la frittura che deve essere asciutto e ben impanato o infarinato, inoltre il cibo deve essere tagliato in modo uniforme garantendo così una cottura omogenea.
Sarebbe preferibile infarinare leggermente il cibo, poi passarlo nell’uovo, ed infine ricoprirlo di pangrattato.
Non immergere troppo cibo nell’olio perché si rischia di abbassare la temperatura dell’olio non garantendo una buona croccantezza. Girare il cibo durante la cottura così la cottura sarà omogenea.
Fase finale, ma non meno importante
Infine togliere il cibo fritto e adagiarlo su un piatto con carta assorbente da cucina così assorbirà l’olio in eccesso. Poi si aggiunge il sale, mai farlo durante la frittura.





