Fritturine di mare al limone, gustosa ricetta spiegata passo passo per ottenere un risultato perfetto, per una cenetta prelibata.

Fritturine di mare al limone
Fritturine di mare al limone

Oggi vi mostro come realizzare una gustosa e perfetta frittura per preparare alla perfezione un piatto a base di mare che piace tantissimo a tutti, le Fritturine di mare al limone.

Gustose e leggermente croccanti, ma soprattutto asciutte pur essendo fritte, questi saranno gli obiettivi a cui punteremo per realizzare una fritturina perfetta e gustosa per la riuscita di una cenetta strepitosa, portando in tavola un piatto perfetto con tutto il profumo del mare.

Dunque proseguiamo nella preparazione di questo piatto favoloso ideale anche per un ricco antipasto, guardando nel dettaglio gli ingredienti e la procedura per ottenere un risultato perfetto, vi garantisco che nessuno riuscirà a resistergli.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gamberi e patate | Il secondo completo e gustoso
Oppure: Calamari arrostiti | Ricetta dello chef Gianfranco Pascucci

Tempi di cottura: 20/25 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

2 calamari
12 gamberi
350 g di moscardini
260 g di semola di grano duro
Sale q.b
Olio di semi di girasole q.b per friggere

Preparazione delle Fritturine di mare al limone

Per preparare questo antipasto buonissimo, iniziate pulendo le diverse varietà di pesce che avete a disposizione.

Tagliate i calamari ad anelli e i moscardino a metà, eliminate il carapace lasciando solo la coda ed incidete il dorso e sfilate l’intestino, ma se volete potete anche rimanerci interi e sviscerarli.

calamari
calamari

Preparate un piatto con la semola e passatevi il pesce su tutti i lati, successivamente fate poi riposare su un tagliere, il pesce dovrà essere umido ma non bagnato, per evitare la formazione di grumi.

Nel frattempo in un tegame scaldate l’olio di semi che dovrà raggiungere 180 gradi, per essere certi misurate la temperatura con un termometro da cucina e quando l’olio sarà ben caldo iniziate a friggere il pesce per varietà, così da avere una cottura omogenea.

olio per friggere
olio per friggere

Una volta dorati, scolate i vari pesci e trasferiteli su un piatto coperto di carta per fritti per eliminare tutto l’eccesso di unto, trasferite la frittura in un unico piatto avendo cura di togliere la carta unta, aggiustate di sale, condite col limone e servite subito. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

limoni
limoni