Basta scegliere gli ingredienti giusti e sani per preparare i migliori biscotti senza burro sulla piazza: possono mangiarli davvero tutti
Biscotti buoni come i frollini, ma senza burro. Almeno, se li prepariamo a casa nostra sappiamo sempre cosa c’è dentro e se vogliamo evitare ogni rischio di glutine, scegliamo noi gli ingredienti.
Sono buoni, sono morbidi, sono inzupposi senza fatica.
L’idea alla base di questi biscotti non è solo quella di alleggerirli eliminando il burro. Ma anche renderli disponibili a tutti, anche i celiaci. Per questo useremo la farina e il latte di riso, cercando anche un lievito senza glutine.
Ingredienti:
300 g farina di riso
180 g mandorle spellate
Versiamo le mandorle spellate nel boccale del mixer. Le tritiamo molto finemente, come se fossero una farina, e le versiamo in una ciotola.
Cominciamo ad aggiungere la farina di riso, lo zucchero di canna, l’amido di mais, l’olio di semi, il lievito per dolci e la fialetta di aroma vaniglia. Lavoriamo tutto con le fruste elettriche per amalgamare bene.
Leggi anche > Torta di biscotti con caramello e cioccolato | senza cottura e super golosa
Per ultimi mettiamo dentro le uova intere, il latte di riso e il pizzico di sale. Andiamo avanti a lavorare prima con le fruste e poi direttamente con le mani. Quello che dobbiamo ottenere alla fine è un impasto morbido ma compatto, facilmente malleabile. Avvolgiamo tutto nella pellicola alimentare e lo lasciamo riposare per 90 minuti in frigorifero.
Passato il tempo di riposo riprendiamo l’impasto e lo stendiamo su un foglio di carta forno usando il mattarello a un’altezza di poco inferiore a 1 centimetro. Da questa base ricaviamo i nostri biscotti di riso, della forma che più ci piace, con un tagliabiscotti, un coppapasta, un bicchiere rovesciato, come vogliamo.
Appoggiamo i biscotti di riso su una leccarda coperta con carta forno, spolverata con un velo di farina di riso. Preriscaldiamo il forno a 180° per 5 minuti e poi infiliamo la leccarda sulla griglia centrale del forno. In condizioni normali basteranno 25 minuti, ma potrebbero essere 30 se il forno non ha una potenza eccessiva.
I biscotti devono essere cotti e leggermente colorati, ma non dorati. Quando sono pronti, tiriamo fuori la leccarda e li lasciamo riposare direttamente lì fino a quando diventano freddi. Infine li mettiamo in una scatola di latta che ci servirà anche per conservarli.
Meno di mezzo chilo di zucchine e un po' di ricotta, viene fuori questa torta…
Con questi pancake alla zucca la colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore:…
La mia pasta veloce ai 4 formaggi è la ricetta svuotafrigo più intelligente e gustosa…
Ancora una volta la cucina della tradizione batte tutti, perché bastano ingredienti semplici per una…
C’è stato un tempo in cui bastava un gesto con il gomito piegato e una…
Prima ancora delle medicine, creati una barriera naturale a tavola: per un plumcake così ogni…