Frollini di Luca Montersino al caramello
Frollini di Luca Montersino al caramello

I Frollini di Luca Montersino al caramello, sono una vera scoperta, facilissimi da realizzare, grazie alle indicazioni precise e sensazionali di un grande chef, vi garantiranno una colazione super golosa e veramente eccezionale. Sono perfetti anche per accompagnare un fantastico thé pomeridiano, vi garantisco che sono la fine del mondo. L’impasto friabile e perfetto, verrà esaltato in modo impeccabile, senza eccessi, dal gradevole e inconfondibile sapore del caramello, lasciandovi in bocca un sapore sensazionale, in più sono perfetti da accompagnare a creme o confetture da voi più gradite. Una ricetta da provare assolutamente, che vi lascerà senza parole, prepariamola insieme.

Potrebbe piacerti anche: Crocchette di patate e riso di Luca Montersino | Finger food invitante
Oppure: Torta mimosa con ananas di Luca Montersino | Un dolce spettacolare

Ingredienti per il caramello

35 g di panna fresca
135
 g cucchiaio di zucchero canna
260 g di burro tagliato a cubetti a temperatura ambiente

Per l’impasto dei biscotti
415 g di farina 00

40 g di zucchero di canna
caramello

Preparazione dei Frollini

Per realizzare questa gustosa bontà, portate a bollore la panna e contemporaneamente in un altro pentolino antiaderente, versate lo zucchero un cucchiaio per volta fino a farlo caramellare.

zucchero di canna
zucchero di canna
Quando lo zucchero sarà tutto caramellato, togliete il pentolino dal fuoco e fatelo intiepidire, poi incorporate la panna calda e mescolate con un frustino a mano, fino ad ottenere un composto omogeneo. Riportatelo poi sul fuoco e aggiungete poco per volta, il burro tagliato a pezzetti, mescolando mescolando senza fermarvi, poi spegnete i fornelli e lasciate raffreddare da parte.
caramello
caramello
In una ciotola, versate la farina e lo zucchero di canna, mescolate e incorporate il caramello, quindi iniziate a lavorare il tutto, ottenendo un panetto liscio e omogeneo, stendetelo su una teglia e posizionate in frigorifero per qualche ora, in modo tale che sarà ben freddo e sarà più semplice formare i biscotti che manterranno anche la forma in cottura.
Quando la pasta sarà ben fredda, stendetela col matterello su un ripiano leggermente infarinato, formate i biscotti aiutandovi con delle formine e disponeteli su una teglia rivestita di carta forno. Spolverizzate la superficie con altro zucchero di canna se lo gradite e cuoceteli in forno caldo, statico, a 180° per 15 minuti. Terminata la cottura, sfornateli e lasciateli raffreddare completamente, prima di gustarli.

 

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno