Se ogni tanto ti va un frullato di banane, ben venga, non prepararlo però mai e poi mai in certi specifici modi vietatissimi dagli esperti in ambito di nutrizione.
Frullato di banane, è una scelta improntata sia sul gusto che sui nutrienti che il peculiare frutto giallo, dalla forma più originale che ci sia nel novero dello sterminato panorama della frutta, ti può dare. La banana è pienissima di sostanze molto buone per stare sempre in totale benessere. Ci sono vitamine, proteine e tanti sali minerali, con il potassio sopra ad ogni cosa. E poi le fibre, che sono assai preziose ed utili per ottimizzare il transito intestinale.
Solitamente però le banane vengono abbinate ad altri ingredienti, allo scopo di avere un frullato di banane e di altro più ricco in quanto a gusto. Ma molti nutrizionisti ti sconsiglieranno di procedere in certi modi. Se gustare un buon frullato di banane freddo in estate – ma anche in inverno – va bene, non altrettanto si può dire nel caso in cui alla banana accosterai alcune componenti che pure di solito sono annoverate nell’ambito degli alimenti salutari e che fanno bene alla salute.
Oppure a volte ciò che viene abbinato alle banane è sicuramente gustoso ma non altrettanto nutriente e salubre. Quali sono gli accostamenti da evitare quando prepari un frullato di banana? Alcuni ricercatori della statunitense Università UC Davis, in California, hanno scoperto come ci sia una combinazione che va assolutamente evitata. E che coinvolge alcuni dei frutti più salutari in assoluto.
Quando accoppiati alle banane però il loro effetto sulla salute può essere controproducente. Tutta colpa del polifenolo ossidasi, un enzima noto anche come PPO. Questa sostanza accelera il processo di ossidazione dei polifenoli, e le banane ne sono ricche. Quindi si è scoperto addirittura che un frullato di banane, o mangiare una quantità considerevole di banane, alla fine può risultare controproducente.
Se sei a dieta, un frullato di banane non è però che devi abolirlo. Semplicemente dovresti concedertelo di rado, diciamo due o tre volte al mese. Perché mangiare banane contribuisce a fare abbassare la misura di flavonoidi (e del loro sottogruppo dei flavanoli in particolare) antinfiammatori ed antiossidanti.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché ridurre o eliminare sale e zucchero fa vivere di più e meglio
Sono molto più consigliati frullati o preparati caserecci, o il mangiare i frutti puri e crudi, con ananas, arance e mango.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Sento dire che lo zucchero di canna è migliore di quello bianco, è davvero così?
In merito ad un frullato di banane poi, già di per sé dovresti concedertelo raramente, pure perché le banane possono essere molto caloriche ed in genere non rappresentano la prima scelta dei nutrizionisti. Ma evita in toto accostamenti con:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Che zucchero usi? Ci sono molti più tipi rispetto a quelli che conosci e sono molto diversi
Non è un frappè e nemmeno una granita al caffè, lo prepari in pochissimi minuti…
Cannoli alla siciliana come nonna Giuseppina ma più leggeri della ricetta originale: ecco cosa cambiamo…
Questa torta all'anguria è semplicemente irresistibile, ho litigato con la mia metà e ho deciso…
Melanzane sott'olio, ricetta centenaria metodi e procedura della bisnonna: con bollitura e a crudo lo…
Nel corso degli anni sono aumentati i casi di persone che accusano sintomi legati a…
L'acido ialuronico e il viso, benefici e non solo, lo sai che devi provarlo subito,…