Quali sono i motivi che ci dovrebbero spingere a ridurre o eliminare sale e zucchero e quali saranno le conseguenze di ciò sul fisico.

Ridurre o eliminare sale e zucchero, cosa succede al nostro fisico
Sale e zucchero (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Ridurre o eliminare sale e zucchero è una delle cose che dovremmo fare per potere notare già nel giro di qualche giorno quelli che saranno i benefici effetti della cosa. L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di non superare i 25 grammi di zuccheri liberi al giorno (circa sei cucchiaini, ma sarebbe molto meglio stare di gran lunga al di sotto di tale limite) ed i 5 grammi di sale. Sono misure che purtroppo vengono superate con grande facilità ogni giorno mangiando snack sia dolci che salati. E che pure tendiamo ad acquistare fin troppo spesso. Invece dovremmo proprio tenere a mente come migliorerebbe la nostra vita nel ridurre o eliminare sale e zucchero.

Ridurre o eliminare sale e zucchero, che cosa succede

Ridurre o eliminare sale e zucchero, cosa succede al nostro fisico
Sale e zucchero (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Per farla breve, troppo zucchero causa il diabete e peggioramenti dell’apparato cardiocircolatorio, con anche dei deficit energetici importanti. Esagerare con i dolci ci fa sentire più stanchi. Invece con troppo sale avremo dei sicuri problemi per quanto riguarda l’ipertensione, la ritenzione idrica ed altri peggioramenti della alimentazione. Invece tagliando entrambi oppure riducendoli la risposta fornita dal nostro organismo inizierà già dopo pochi giorni ad essere migliore.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE: La dieta per prevenire l’Alzheimer della Fondazione Veronesi, certificata al 100%

Lo zucchero paradossalmente è un qualcosa che ci fornisce grandi energie. Ma un eccesso causa dei cali tali da portarci ad avvertire stanchezza. Il consumo eccessivo di zucchero blocca la capacità del corpo di mantenere alte le riserve di energia. Questa è la spiegazione della stanchezza. Ma diminuire il consumo di zucchero non comporterà più problemi di cali di energia. Inoltre fare questo preserverà anche la salute del cuore, di un corretto riposo, della pelle, che risulterà più liscia e curata. Ed ovviamente dimagriremo e digeriremo meglio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Tornano le sorprese del Mulino Bianco, proprio come quando eravamo bambini

Perché è importante tagliare il sale

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Shrinkflation, famoso supermercato segnalerà con un bollino i prodotti coinvolti

Invece tagliando il sale diminuirà la pressione arteriosa, preserveremo la salute del cuore e dei vasi sanguigni e migliorerà la circolazione. Diminuire il sale fa bene anche ai reni e previene i rischi di contrarre delle malattie gravi – anche tumori – dell’apparato digerente, in particolare allo stomaco ed al fegato. Migliora anche la resistenza dell’apparato scheletrico ed anche in questo caso dimagriremo, eliminando poi la ritenzione idrica.