Frutta del momento, formaggio fresco e realizzò in un attimo la mia cheesecake dell’estate. Lo confesso, questa cheesecake non cuoce, non pesa, non stanca.
Si fa mentre parli al telefono o mentre ascolti una playlist malinconica. La faccio ogni volta che mi capita un frutto buono e maturo, che sia pesca, albicocca, ciliegia o anche fichi. E la mia dolce salvezza quando ho bisogno di una coccola estiva fresca e senza impegno.
La base è semplice, con biscotti e poco burro, mentre il ripieno a quella leggerezza cremosa dal formaggio fresco tipo robiola o caprino dolce. Mescolato con un po’ di yogurt greco per dare tono e sopra.
Frutta fresca marinata con un goccio di miele e limone per tirare fuori tutto il loro succo naturale. Il bello è che puoi adattarla al tuo frigorifero. Io l’ho fatta anche con fichi e rosmarino, oppure con pesche e qualche mandorla tostata, ma anche solo con fragole. E una meraviglia, la preparo la mattina e la servo la sera, ma spesso la metà finisce già all’ora del caffè.
Frullate i biscotti e uniscili al burro fuso, pressarli bene sul fondo di coppette o bicchieri e mettete in frigo a rassodare. Intanto mescola il formaggio fresco con lo yogurt fino a ottenere una crema liscia e omogenea da tenere in frigo. Taglia la frutta a pezzetti e condiscila con miele e succo di limone lasciandola riposare per una decina di minuti, poi componi il dessert sulla base fredda.
Versa la crema e sopra distribuisci la frutta marinata con tutto il suo succo. Decora con foglie di menta o scaglie di mandorle se le hai. E’ leggera, colorata e con quella punta Acidula che pulisce il palato, il frigo farà il resto ed è una cheesecake si ma senza le ore di forno.
leggi anche:Tisana del mattino, in estate un’ancora di salvataggio, bevine almeno 3 tazze
La pizza di patate la faccio con le patate che mi sono avanzate, ho fatto…
Sono già pronta e super carica per Capodanno, motivo per cui sto cercando ricette che…
Invece dei soliti contorni, fai le patate croccanti e pomodorini, tutto in padella e niente…
Archiviato Natale, mi preparo alla festa di fine anno 2025: con questa pasta frolla light…
Ti faccio fare delle pizzette light con il cavolfiore, non ti serve farina e lievito,…
Si è conclusa con grande successo la prima parte delle festività natalizie, quindi dobbiamo già…