Le feste si avvicinano e quale migliore occasione per sperimentare già da ora nuove ricette? Per questo, oggi prepariamo insieme la frutta secca ripiena.
Facile, semplice e tipicamente delle feste di Natale. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Dolcetti di panforte con frutta secca | Golosi e saporiti
leggi anche: Frutta secca nella dieta | Quanta mangiarne e quale è meno calorica
Iniziamo dal farcire i nostri fichi, partendo dal tostare, in una padella, i gherigli di noci. Quando saranno cotti, mettiamoli in una ciotola e saliamoli.
Prendiamo i fichi, apriamoli a metà ed appoggiamo su una metà un gheriglio ed un cubetto di gorgonzola. Appoggiamoci l’altra metà sopra e pressiamo leggermente. Facciamo così con i restanti fichi.
Per le albicocche, invece, sempre in una padella, tostiamo anche le mandorle e, una volta pronte, mettiamole in una ciotola e condiamole con il sale.
Apriamo a metà le albicocche e poggiamo, sempre su di una metà, un cubetto di gorgonzola e una mandorla. Chiudiamo come coperchio con l’altra metà dell’albicocca e facciamo così con tutte le altre.
Leggi anche: Frutta secca al rum in barattolo | Dolcetti golosi e profumatissimi
leggi anche: Barretta di cereali e frutta secca mela e succo di frutta | Facile e invitante
Per le prugne, ripetiamo il passaggio della tostatura e della salatura dei restanti gherigli di noci. Apriamo le prugne a metà e poggiamo, sempre su una parte, il gheriglio e un cucchiaino di ricotta. Chiudiamo con l’altra metà della prugna e serviamole tutte.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…
Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…