La ricetta antispreco è il fumetto di pesce perfetta per risotti e minestre, ti salva la vigilia di Natale.
Hai mai sentito parlare del fumetto di pesce? Non è altro che un brodo ristretto che si prepara con gli scarti del pesce, motivo per cui viene detta ricetta antispreco.

Si prepara senza alcuna difficoltà, basta far bollire gli scarti dei pesci ovviamente le interiori vengono omesse. Non è altro che il fondo di cottura che viene molto utilizzato in cucina sia per la preparazione di zuppe di pesce e risotti. Non tutti i pesci si possono usare sono da preferire quelli dal sapore delicato, orata, nasello, rombo. Cosa aspetti mettiti all’opera.
Fumetto di pesce, la ricetta che ti salva il Natale
La ricetta del fumetto di pesce deve essere appuntata sul ricettario di famiglia è uno di quei preparati capaci di trasformare un semplice piatto in un capolavoro. Pensiamo al risotto alla pescatora, piuttosto che pesce al forno o zuppa. Una ricetta povera che ha origini lontane, basti pensare che in passato non esistevano insaporitori quindi questo era la ricetta da fare! Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: 45-50 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti
- 1 kg di pesce (orata, merluzzo o spigola)
- 1 cipolla
- 1 litro di acqua
- 1 costa di sedano
- 2 carote
- 1 bicchieri di vino bianco
- pepe in grani q.b.
- 2 chiodi di garofano
- sale fino q.b.
- pomodori rossi q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento del fumetto di pesce
- Iniziamo a lavare per bene le carote, il sedano, i pomodori, peliamo la carota e teniamo da parte li dobbiamo tagliare. Sbucciamo la cipolla e uniamo ai restanti ingredienti.
- Prendiamo una pentola alta e mettiamo le lische del pesce, carote, sedano, cipolla, il pepe nero e sale, mescoliamo, poi sfumiamo poi con il vino bianco. Facciamolo evaporare completamente.
- Adesso si che possiamo unire l’acqua, i chiodi di garofano, i pomodori tagliati e olio extra vergine di oliva e lasciamo cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti. Se si forma la schiuma andiamo a rimuovere con la schiumarola.
- A cottura terminata filtriamo il fumetto con un colino a maglia fine, poi teniamo da parte in una ciotola il fumetto. Adesso si che possiamo dire che abbiamo preparato il fumetto. Se si preferisce un fumetto di pesce che abbia un sapore più deciso, possiamo utilizzare lo scorfano o il pesce capone.
Buon Natale!
Il fumetto si conserva in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un paio di giorni. In alternativa lo puoi congelare basta metterlo negli stampini del ghiaccio, così






