Funghi fritti con pastella leggera ricettasprint

I funghi fritti con pastella leggera sono un contorno delizioso, croccante e saporito con cui potete accompagnare secondi di carne e di pesce oppure integrare un piatto a base di ortaggi. Sono sfiziosi e gustosi da preparare, facilissimi ed anche veloci perché non necessitano di lievitazione ed alla portata di tutti. In questo periodo troverete con grande facilità funghi freschi ed in particolar modo i porcini che si prestano perfettamente a questa ricetta per la loro consistenza soda e saporita. Il profumo caratteristico di questa pietanza vi conquisterà e renderà veramente speciale ogni assaggio di un piatto che certamente conquisterà tutti, grandi e piccoli, garantendovi un successo assicurato!

Potrebbe piacerti anche: Pasta alla crema di funghi e mascarpone | Cremosa e velocissima
Oppure: Gnocchi cremosi ai funghi | Primo piatto avvolgente e facilissimo

Ingredienti

Funghi 600 gr
200 g Farina 00
150 ml acqua gassata molto fredda
Un cucchiaio di olio extra vergine di oliva
Un pizzico di sale

Preparazione dei funghi

Per realizzare i funghi fritti, la prima cosa da fare è pulire i funghi. Prendete un panno umido oppure un pennellino ed eliminate ogni traccia di terriccio. Con un coltellino eliminate la base dei funghi e divideteli a metà nel senso della lunghezza. Tagliateli a fettine e metteteli da parte. A questo punto prendete una ciotola capiente e versate la farina. Disponetela a fontana, praticando un buco al centro e versate l’olio extra vergine di oliva ed il sale.

Iniziate ad impastare utilizzando una frusta, partendo dal centro ed incorporate gradualmente la farina. A questo punto proseguite versando poco alla volta a filo l’acqua gassata che dovrà essere freddissima, sempre continuando ad amalgamare con la frusta a mano. Lavorate energicamente in modo da evitare la formazione di grumi: il risultato finale dovrà essere molto morbido e liscio.

Scaldate abbondante olio e portatelo a temperatura. Immergete velocemente le fettine di funghi nella pastella, sgocciolate l’eccesso e calatelo in profondità con delicatezza. Friggete finché ogni pezzetto sarà dorato, sollevatelo con una schiumarola e lasciate asciugare l’unto in eccesso su carta assorbente. Servite subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.