Rispettare al massimo la materia prima e cucinarla in modo semplice ma strepitoso? Ecco la miglior ricetta per i funghi fritti dorati

Quando comincia l’autunno, o quando la primavera entra nel vivo, sono le due stagioni migliori per i funghi. Intendiamo i porcini, i pioppetti, le mazze da tamburo, quelli non coltivati insomma.

funghi
ricettasprint

Uno dei modi migliori per cucinarli è quando li prepariamo fritti dorati: il vero contorno perfetto per le nostre serate, in famiglia o in compagnia.

Funghi fritti dorati e un po’ croccanti

Croccanti ma più leggeri? I funghi fritti dorati possono essere anche cotti in forno: appoggiamoli su una leccarda coperta da carta forno, cuocendoli a 190° per 25 minuti, girandoli a metà cottura.

Ingredienti:
8 funghi porcini
2 uova grandi
130 g farina 0
130 g pangrattato
80 g parmigiano
1 rametto di maggiorana
olio di semi per friggere
sale fino q.b.
pepe nero q.b.

Preparazione: funghi

ricettasprint

Partiamo dalla pulizia dei funghi: eliminiamo la terra dai gambi usando la punta di un coltellino. Quindi raschiamoli bene usando la lama e puliamo la parte superiore, strofinando con un panno umido per eliminare definitivamente tutte le tracce di terra. Assolutamente non laviamoli, perché si inzupperebbero di acqua.
I porcini sono a posto. Ora dobbiamo solo tagliarli a fette spesse circa mezzo centimetro nel senso della lunghezza, cercando di farle tutte uguali per una cottura uniforme. Poi teniamoli da parte e pensiamo alla panatura.

uova
ricettasprint

In una ciotola sbattiamo le uova con un pizzico di sale e qualche macinata di pepe fresco. In un piatto fondo invece versiamo la farina e in un altro il pangrattato insaporito con il parmigiano grattugiato fresco (possiamo aggiungere uno spicchi di aglio tritato finemente).

Leggi anche: Frittelle di cozze alla calabrese, facili facili e gustosissime: la ricetta che stupirà tutti
Ora siamo pronti per impanare. Passiamo le fettine di fungo prima nella farina, eliminando quella in eccesso, poi nelle uova e infine nel pangrattato aromatizzato. Per un effetto più croccante possiamo ripetere questa operazione due volte.
Infine prendiamo una padella ampia e mettiamo a scaldare abbondante olio di semi per frittura. Quando arriva alla temperatura corretta (circa 170°) cominciamo a friggere i funghi, solo alcuni pezzi alla volta per non farli raffreddare. Basteranno un paio di minuti per lato, quindi tiriamoli su con un mestolo forato o una pinza e lasciamoli scolare su un vassoio con carta assorbente da cucina oppure carta per fritti.
Solo a questo punto possiamo salarli e portarli in tavola ancora caldi. Se poi dovessero avanzare, conserviamoli in frigo dentro ad un contenitore con coperchio. Basterà scaldarli in forno oppure nella friggitrice ad aria.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint