Un primo passaggio in padella, un secondo nella friggitrice ad aria: così i funghi gratinati di nonna diventano una ricetta moderna

Basta poco per preparare dei deliziosi funghi gratinati in forno, ma ci serve la ricetta della nonna: champignon, che ci sono tutto l’anno, ma anche porcini, gallette, pioppini, tutto quello che troviamo al mercato.

funghi gratinati
funghi gratinati ricettasprint.it

La nonna aveva il forno, noi usiamo la friggitrice ad aria ma il risultato è uguale.

Funghi gratinati in forno, molto più di un semplice contorno

Questa versione dei funghi gratinati nella friggitrice ad aria è immaginata come contorno o per insaporire una bruschetta in modo spettacolare. E se avanzano? Usiamoli per preparare delle golose torte salate.

Ingredienti:
500 g di funghi
60 g pecorino grattugiato
100 g di pancetta dolce
1 mazzetto di prezzemolo
2 rametti di timo fresco
2 spicchi di aglio
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
70 ml di vino bianco secco
sale fino q.b.
1 cucchiaino di paprika affumicata

Preparazione passo passo funghi

1. Partiamo con la pulizia dei funghi eliminando con un coltellino l’eventuale terra rimasta attaccata al gambo del gambo. Poi li passiamo con un panno leggermente umido, ma mai sotto l’acqua corrente. Li affettiamo in modo regolare per avere una cottura uniforme.

2. Laviamo anche il prezzemolo, tamponandolo con carta assorbente da cucina. Lo tritiamo finemente assieme alle foglioline di timo fresco e agli spicchi di aglio, spellati e privati dell’anima interna.

3. Mettiamo sul fuoco una padella ampia, oppure un tegame basso, e facciamo scaldare a fiamma moderata l’olio extravergine insieme al trito aromatico. Uniamo anche la pancetta, tagliata a cubetti piccoli e andiamo avanti fino a quando l’aglio diventa dorato.

4. A quel punto aggiungiamo anche i funghi e cominciamo a mescolare con un cucchiaio di legno. Alziamo leggermente la fiamma e lasciamo cuocere i funghi fino a quando hanno preso calore, poi sfumiamo con il vino bianco.

5. Aspettiamo che la parte alcolica sia evaporata e continuiamo la cottura. Insaporiamo con un pizzico di sale, il cucchiaino di paprika affumicata e solo a quel punto abbassiamo la fiamma.

6. Mettiamo un coperchio e andiamo avanti con la cottura per 15 minuti. Passato questo tempo, alziamo il coperchio e aspettiamo che si sia ristretto il liquido in eccesso nella padella, mescolando con il cucchiaio.

7. I funghi sarebbero già buoni da servire così. Ma manca il tocco finale per renderli spettacolari. Li versiamo in una pirofila adatta alla friggitrice ad aria e li cospargiamo con il pecorino grattugiato al momento.

8. Infiliamo la pirofila nel cestello della friggitrice, accesa a 180°. Completiamo la cottura per altri 7-8 minuti, il tempo di far gratinare bene la superficie. Li tiriamo fuori e li portiamo a tavola così.