In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo tale da aumentarne considerevolmente la durata di conservazione, come nel caso dei funghi. Ma possiamo davvero farlo?
Come abbiamo avuto modo di spiegare in articoli precedenti, esistono alimenti che possiamo congelare per conservarli più a lungo. Un esempio pratico per capire meglio quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dai funghi.

Infatti, è molto probabile che vi sia capitato di acquistare funghi già conservati nel congelatore del supermercato, per poi procedere alla loro cottura per soddisfare le vostre esigenze.
Eppure, possiamo eseguire questa operazione anche da soli a casa, prestando molta attenzione ad alcuni dettagli che non andrebbero mai sottovalutati.
Possiamo congelare i funghi in casa?
La risposta a questa domanda è assolutamente positiva. Possiamo, infatti, congelare i funghi utilizzando tecniche di conservazione casalinghe. In questo modo, avremo più tempo per consumarli, poiché saranno congelati e pronti all’uso in base alle nostre necessità.
Tuttavia, è importante ricordare che prima di congelare i funghi dobbiamo pulirli, lavarli, asciugarli bene e poi tagliarli a pezzetti o a fettine, a seconda delle nostre preferenze. Dopo averli preparati, possiamo riporli in un sacchetto per il congelatore e trasferirli nel freezer, dove rimarranno perfetti per circa quattro mesi. Diversamente, i tempi di conservazione si allungano se decidiamo di cuocerli prima di congelarli.

Il trucco che nessuno ti rivela per conservare i funghi
Dopo aver pulito i funghi, non dobbiamo fare altro che cuocerli per circa due minuti in acqua bollente e poi scolarli in acqua fredda. Lasciamoli raffreddare completamente e, infine, riponiamoli nei sacchetti per il congelatore, come nel caso precedente. Non dimenticare di segnare la data di conservazione sui sacchetti, così da sapere sempre quando li hai congelati e tenere traccia del tempo disponibile.
LEGGI ANCHE -> Salmone alla griglia, ma senza griglia, il trucco perfetto per cuocerlo in fretta
Dopo aver completato queste operazioni, i funghi si conserveranno perfettamente nel congelatore per circa sei mesi, pronti per essere utilizzati in una ricetta. In questo modo, avrai sempre a disposizione un alimento fresco, ma conservato con le giuste tecniche per prolungarne la durata, evitando di doverli acquistare nuovamente al supermercato.
LEGGI ANCHE -> Questa pizza la fai direttamente in friggitrice ad aria, così il pranzo diventa una scampagnata
LEGGI ANCHE -> Non mettere questo dolcificante nella tisana, provoca ustioni anche di terzo grado