I funghi ripieni prosciutto e mozzarella sono veramente deliziosi, sfiziosi da mangiare ed anche originali da presentare. Una prelibatezza che puoi servire anche nelle occasioni speciali.
Questa ricetta è favolosa, fatta con ingredienti di stagione veramente speciali: i funghi sono sempre pieni di proprietà benefiche oltre ad avere un gusto unico.
Rendono più ricco qualsiasi piatto, in questa ricetta diventano assoluti protagonisti!
E’ un piatto facilissimo, molto gustoso e perfetto da introdurre in un pranzo come un classico antipasto finger food: si può mangiare con le dita, come un bocconcino delizioso ed è veramente strepitoso con il suo sapore intriso di consistenze diverse e speciali.
Potrebbe piacerti anche: Uova strapazzate con i funghi, cena sbrigativa ed economica: una bomba di gusto
Ingredienti
500 g funghi champignon
Tre fette di pane raffermo
Uno spicchio d’aglio
Prezzemolo fresco q.b.
150 gr di prosciutto cotto a pezzetti
100 gr di mozzarella
Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo bene i funghi: con un canovaccio pulito rimuovete ogni traccia di impurità, poi eliminate i gambi e metteteli da parte. Ungete bene i cappelli con olio extra vergine d’oliva, posizionateli su una leccarda rivestita di carta da forno e cuoceteli a 180 gradi per 20 minuti circa. Intanto prendete una padella e fate dorare un po’ di aglio pelato, privato dell’anima centrale e sminuzzato.
Versate un po’ di olio extra vergine d’oliva ed accendete a fuoco dolce: fate dorare l’aglio ed aggiungete il prosciutto. Rosolatelo appena, poi unite anche i gambi dei funghi tritati finemente e saltateli in padella per qualche minuto. Ammorbidite il pane in acqua fredda, strizzatelo e sbriciolatelo in una ciotola: aggiungete il prosciutto ed i gambi con il condimento, un pezzetto di burro, il parmigiano grattugiato, un po’ di prezzemolo fresco, sale e pepe e mescolate bene.
Tagliate a pezzetti la mozzarella e sgocciolate il latte in eccesso. Estraete i cappelli dal forno e farciteli con il ripieno facendo attenzione a non scottarvi. Distribuite in superficie qualche pezzetto di mozzarella e riponete nuovamente in forno in modalità grill per ulteriori 10 minuti. A questo punto saranno ben gratinati e pronti per essere gustati!
I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…
Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…
Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…
I pomodori ripieni li facciamo tutti, ma io li imbottisco così e credimi sono un…
Da qualche tempo a questa parte, ho perso l’abitudine di comprare il gelato, compresi i…
Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…