Oggi vi presentiamo un contorno ricco di sapore e facilissimo da preparare che si sposa perfettamente con molti secondi. Stiamo parlando dei Funghi cardoncelli e patate al forno. Si tratta di patate arrosto insaporite con spezie ed erbe aromatiche a proprio piacere e cotte in forno assieme ai funghi cardoncelli. Questa tipologia di funghi è diffusa in molte regioni italiane ed è caratterizzata da un buon rapporto qualità -prezzo. Si tratta, infatti, di funghi carnosi che hanno un buon sapore.
Il segreto del successo di questo contorno sta nel sobbollire le patate per qualche minuto e aromatizzarle prima di cuocerle in forno. Per avere una vivanda di successo, ricordate di mescolare di tanto in tanto i tocchetti di patate mentre li state arrostendo in forno in modo da avere una doratura e una croccantezza uniforme.
Fin dal primo boccone, sarete quindi ammaliate dalle patate con la loro crosticina croccante che si amalgama a quello dei funghi carnosi. Il tutto aromatizzato a proprio piacere con spezie ed erbe aromatiche.
Nella ricetta tradizionale le erbe aromatiche usate per aromatizzare sono l’origano oppure il prezzemolo fresco ben lavato e tritato. Ovviamente potete personalizzare questo contorno a proprio piacere ed io non ho saputo resistere: ho aggiunto dell’erba cipollina sminuzzata finemente.
Potrebbe piacerti anche:Â Rotolini di melanzane alla bolognese | Facilissimi e saporiti
Potrebbe piacerti anche: Pollo all’insalata con philadelphia funghi e verdure | fresco e leggero
Realizzati in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 200 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti. In forno. + 5 minuti. Sul fornello.
Â
Tagliate le patate, lavate e pelate, a cubetti e fatele sbollentare per 5 minuti in una pentola d’acqua bollente. Trascorso il tempo necessario, scolate le patate e trasferitele in una ciotola. Aggiustate di sale e pepe, condita con olio e profumate con origano a proprio piacimento.
Potrebbe piacerti anche:Â Glassa a specchio di Luca Montersino | Ricetta perfetta passo per passo
Potrebbe piacerti anche: Fusilli freddi con piselli e pomodori | L’allegria a tavola
Trasferite le patate aromatizzate in una teglia da forno oleate e unite i funghi cardoncelli privati dell’estremità del loro gambo, lavati e tagliati a pezzetti. Insaporite con l’aglio tritato e aggiustate di sale, pepe e origano. Condite con un filo d’olio e cuocete in forno ventilato a 200° per 30 minuti, mescolando le patate di tanto in tanto per avere una doratura e una croccantezza uniforme. Servite tiepide.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…