Fuselli crocchè
Fuselli crocchè

I Fuselli crocchè, sono una vera rivelazione, un piatto sfizioso, unico ed inimitabile da provare assolutamente, uno sfizioso di ingredienti da portare in tavola che conquisterà grandi e piccini. Tutta la bontà del pollo cotto in padella con un pó di cipolla e rosmarino, successivamente spezzettato e unito ad una meravigliosa purea di patate, insaporite con tanto parmigiano e fior di latte, il tutto avvolto al classico fusello di pollo che verrà poi impanato e fritto in olio bollente, ogni morso é un piacere infinito di croccantezza esterna e un cuore tenero, filante e cremoso, insomma sfiziosi e buonissimi.

La preparazione è semplicissima, abbastanza veloce e per niente complicata, basterà seguire dettagliatamente la procedura e realizzerete un piatto perfetto per un antipasto con gli amici o una cenetta per gli amici, due grandi classici molto amati, uniti in un’unica invitante ricettina tutta da gustare. Iniziamo subito a prepararli insieme senza perdere ulteriore tempo in chiacchiere, sarà un gioco da ragazzi vedrete.

Potrebbe piacerti anche: Crocchette di zucchine melanzane e fontina | pronte in 5 minuti
Oppure: Crocchelle di pesce spada al forno | buonissime e sfiziose

Ingredienti

700 g di fuselli di pollo
500 g di patate
100 g di parmigiano
200 g di fior di latte
1 cipolla bianca
2 uova
Rosmarino q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b

Per la panatura

Farina q.b
3 uova
Sale q.b
Pepe q.b
Rosmarino q.b
Pangrattato q.b
100 g di parmigiano

Preparazione dei Fuselli

Per realizzare i Fuselli crocchè è davvero semplicissimo, iniziate dal pollo, sciacquate i fuselli con acqua corrente e immergeteli in una ciotola capiente con acqua e sale, lasciandoli in ammollo per circa 30 minuti, ( questo processo servirà ad insaporire la carne) dopodiché, fateli rosolare a fiamma media in una padella capiente con la cipolla tritata finemente, mezzo bicchiere circa di acqua e un pó di olio extravergine di oliva, copritela con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma medio/ bassa per circa 20/ 25 minuti.

fuselli di pollo
fuselli di pollo

Intanto bollite le patate in abbondante acqua salata per circa 20 minuti, terminata la cottura scolatele, sbucciatele e riducetele in purea sistemandola in una ciotola capiente. Quasi a fine cottura del pollo, togliete il coperchio e lasciate addensare il sughetto sottostante, successivamente spegnete i fornelli e ripulite il pollo dagli ossicini più piccoli e la cartilagine, tenendo da parte l’osso centrale, tagliuzzate la carne e aggiungetela alla purea di patate, insieme al parmigiano, le uova, il fior di latte tagliato a piccoli cubetti, pepe e rosmarino, impastate il tutto e uniformate il composto.

patate lesse
patate lesse

Preparate scodelle divise, con farina e un pizzico di sale, uova sbattute con un pizzico di sale e pepe e pangrattato mescolato al parmigiano. Formate delle palline con l’impasto ottenuto e rivestite le ossa centrali del pollo messe in precedenza da parte, dandogli la forma di un classico fusello di pollo, passateli poi prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato, ricoprendoli per bene in modo uniforme. Friggeteli in abbondante olio di semi di girasole ben caldo fino a doratura e scolate l’eccesso di olio su carta assorbente, serviteli in tavola e sentirete che bontà, andranno letteralmente a ruba.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

olio per friggere
olio per friggere