Pazzesco come in pochi minuti, puoi rendere il tuo pranzetto sfizioso e invitante! Devi provare subito questi Fusilli alle noci fritte e prosciutto cotto, buoni da leccarsi i baffi!

Se hai poco tempo per preparare il pranzo ma non vuoi rinunciare al gusto di un buon piatto di pasta, allora devi assolutamente provare questa deliziosa ricetta dei Fusilli alle noci fritte e prosciutto cotto! In pochi minuti potrai deliziare il tuo palato con un piatto sfizioso e invitante che ti farà leccare i baffi. Grazie alla semplice unione delle noci e del prosciutto cotto, otterrai la combinazione perfetta per sorprendere sia i più grandi che i più piccoli.

Fusilli alle noci fritte e prosciutto cotto 20092023 ricettasprint
Fusilli alle noci fritte e prosciutto cotto 20092023 ricettasprint

Grazie akla combinazione perfetta delle croccanti noci fritte e del sapore inconfondibile del prosciutto cotto, andremo a creare un connubio di sapori travolgente, ottenendo un piatto sbrigativo da delizioso a cui nessuno saprà resistere. Oltre però a questi ingredienti, puoi anche aggiungere un tocco di particolarità in più. Ad esempio puoi mescolare del formaggio grattugiato oppure aggiugere dei tocchetti di un formaggio filante a scelta, così da rendere nello stesso di preparazione il pranzo piacevole e ancora più gustoso.

Non hai proprio tempo per preparare piatti elaborati? Goditi allora questa alternativa deliziosa: i Fusilli alle noci fritte e prosciutto cotto, sfiziosi e buoni da leccarsi i baffi!

Quindi se non hai davvero molto tempo da dedicare alla realizzazione di piatti elaborati, che per quanto buonissimi, ti rubano troppo tempo, puoi realizzare questa specialità che sarà comunque soddisfacente ma così veloce, che basta aspettare il tempo di cottura della pasta per portarlo già in tavola. Dunque allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Leggi anche: Ravioli fritti con zucca e mozzarella, croccanti fuori, cremosissimi e filanti dentro, perfetti!
Leggi anche: Fusilli con crema di funghi e polpettine, che piatto da favola in così poco tempo

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti

400 g di fusilli
100 g di noci sgusciate
100 g di prosciutto cotto a cubetti
30 g di formaggio grattugiato
Prezzemolo fresco tritato q.b.
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione dei Fusilli alle noci fritte e prosciutto cotto

Per realizzare questo piatto delizioso, la prima cosa da fare è quella di portare già a bollore una pentola di acqua salata. Raggiunto il bollore quindi, cala la pasta e lasciala cuocere secondo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo, in una padella antiaderente, fai tostare i gherigli di noci per circa 5 minuti, fino a quando saranno leggermente dorati.

acqua bollente 20092023 ricettasprint
acqua bollente 20092023 ricettasprint

In una padella a parte, fai rosolare uno spicchio di aglio e il peperoncino se lo gradisci. A doratura toglieli e aggiungi il prosciutto cotto a dadini. Lasciali cuocere per pochi minuti e aggiungi un mestolo di acqua di cottura.

prosciutto cotto a tocchetti 20092023 ricettasprint
prosciutto cotto a tocchetti 20092023 ricettasprint

Scola quindi la pasta al dente e versala in padella col prosciutto, manteca e lascia completare la cottura, aggiungendo se serve, ancora un pò di acqua di cottura. Come tocco finale Aggiungi le noci tostate intere o leggermente tritate e un pò di prezzemolo. Quindi mescola, impiatta e se vuoi dare un ulteriore tocco in più, aggiungi un pò di formaggio grattugiato. Buon appetito.

noci 20092023 ricettasprint
noci 20092023 ricettasprint