I gamberi alla Portoricana sono deliziosi, un vero e proprio piatto completo e ricco che certamente vi piacerà moltissimo e che potrete proporre anche in occasioni speciali.
Una ricetta semplice che unisce mare e terra, con verdure saporite ed i gamberi protagonisti: con la loro dolcezza e la consistenza cremosa di questo piatto, otterrai un successo veramente incredibile.
Non servono molti ingredienti per preparare questo piatto, ciò che conta è che la materia prima sia freschissima per conferire al risultato finale la giusta consistenza. Soltanto così i vostri gamberi risulteranno ancora sodi e carnosi dopo la cottura, sarà una vera goduria gustarli!
Come anticipato, è giunto il momento di mettersi il grembiule e preparare questa ricetta strepitosa che veramente ti occuperà pochissimo tempo, pur dandoti un risultato finale da vero chef. Sembra infatti una preparazione elaborata, particolare ed invece bastano pochi passaggi per portarla a termine quindi è alla portata anche di chi non è molto pratico ai fornelli. Insomma, la buona riuscita è assicurata!
Potrebbe piacerti anche: Gamberi croccanti al forno per un aperitivo speciale
Ingredienti
500 gr di gamberi
Una costa di sedano
3 cime di broccoli
4 patate
200 gr di pomodorini
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo i gamberi: eliminate il carapace ed il filo intestinale, raccogliendo gli scarti senza gettarli. In un pentolino versate il brodo vegetale, scaldatelo ed aggiungete gli scarti dei gamberi: fate bollire e continuate la cottura per una decina di minuti. Intanto lavate le verdure e pulitele: pelate le patate e tagliatele a tocchetti, facendo lo stesso con il sedano, i broccoli, i pomodorini e l’aglio andrà tritato finemente.
Pulite anche il peperoncino, eliminando i semini e tagliandolo a pezzetti. Filtrate il brodo vegetale e versate gli scarti dei gamberi in uno schiacciapatate: premete e fate uscire il sugo di cottura aggiungendolo al brodo vegetale. Fatto ciò prendete una casseruola e versate abbondante olio extra vergine d’oliva: aggiungete l’aglio ed il peperoncino ed accendete a fuoco dolce facendo soffriggere delicatamente. Unite a questo punto anche le altre verdure e rosolatele qualche minuto mescolando continuamente.
Unite il brodo vegetale e coprite lasciando uno spiraglio aperto, sempre mantenendo la fiamma al minimo. Quando le verdure saranno ben morbide, aggiungete i gamberi e cuoceteli per circa 5/6 minuti. A questo punto unite la panna fresca ed ultimate la cottura mescolando delicatamente per altri 5 minuti circa. Fate addensare il sugo, regolate eventualmente di sale e spegnete: servite subito!
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…