I gamberi fritti alla vigilia di Natale è il secondo piatto che tutti desiderano, una se li fai come saranno croccanti e non unti.
Sei pronta per una ricetta che lascerà tutti a bocca aperta? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta e il risultato saranno gamberi fritti croccantissimi e non unti.

Pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo, quello che non tutti sanno è che friggere i gamberi nel modo corretto permette di ottenere un risultato croccante, leggero e profumato. In cucina l’errore è sempre in agguato.
I gamberi fritti alla vigilia di Natale super croccanti e irresistibili da provare subito!
Se vuoi servire dei gamberi fritti croccanti e poco unti ecco cosa fare. La panatura deve essere fatta bene, i gamberi vanno lavati e poi si asciugano con carta assorbente da cucina, passare i gamberi nella farina che deve aderire bene. Poi si procede alla frittura nell’olio caldo che deve aver raggiunto una certa temperatura. L’olio ideale è quello di arachidi o di girasole alto oleico inoltre è importante mantenere costante la temperatura di cottura e friggere pochi gamberi alla volta. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 700 g di gamberi freschi
- farina q.b.
- olio di semi di arachide q.b.
- sale fino q.b.
Procedimento dei gamberi fritti
- Pulire per bene i gamberi, andiamo a togliere la testa, la corazza e il filo nero, poi laviamoli sotto acqua corrente, mettiamo in un colino e lasciamo sgocciolare per bene e tamponiamo con carta assorbente da cucina.
- Mettiamo in un piatto la farina e poi versiamo l’olio di semi di arachide in una padella ampia e antiaderente, portiamo ad una temperatura di 175°C (tenere sotto controllo con il termometro da cucina, in mancanza immergi uno stuzzicadenti nell’olio, se fa piccole bollicine intorno, l’olio è pronto.
- Passiamo i gamberi nella farina che deve aderire per bene su tutta la superfice, friggere pochi gamberi alla volta così non si raffredda l’olio. Quando i gamberi diventano dorati e ricurvi, sono pronti. Togliamo con la schiumarola e adagiamo su carta assorbente.
- Procedere a friggere i restanti gamberi, non appena avrai terminato servire i gamberi su un piatto da portata e salare. Si consiglia di mangiare caldi.
Buon Natale!
Non si consiglia di conservare i gamberi, perdono croccantezza. Se si usano gamberi congelati lasciarli scongelare bene in frigo, asciugare per bene e poi infarinarli e friggerli.
Se si devono preparare i gamberi per i celiaci o intolleranti al glutine usare la farina di riso o in commercio si possono acquistare farine gluten free specifiche per la frittura, garantirà fritti croccanti.






