I gamberi pastellati fatti così sono croccanti, leggeri e perfetti per Natale, con questa ricetta farai un figurone e porti in tavola un antipasto da vero chef.
Ormai la nostra mente è proiettata al Natale, non solo si pensa ad abbellire casa a comprare qualche oggetto nuovo per rendere la casa speciale. Inizio anche al menù, così da non arrivare stressata e senza idee a Natale.

Alla vigilia di Natale come vuole la tradizione si preparano piatti a base di pesce, non solo antipasti, ma anche secondi piatti, e ho avuto già un’idea per un antipasto irresistibile, sfizioso, diverso dai soliti, punto sui gamberi pastellati. A differenza dei classici gamberi fritti, qui il crostaceo viene avvolto in una pastella rendendoli croccanti, dorati fuori e teneri morbidi dentro. Sembra un piatto uscito dal ristornate, vediamo insieme la ricetta sprint.
Zero unto e massimo gusto: i gamberi pastellati sono perfetti per le feste
I gamberi pastellati li inserisco nel menù delle feste, sono certa che lasceranno tutti a bocca aperta, si tratta di una ricetta irresistibile, che garantirà dei gamberi croccanti e asciutti fuori, zero unto per un risultato da urlo. Non resta che scoprire la ricetta e ripeterla passo passo.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 4 persone
- 1 Kg di gamberoni freschi
- 100 g di farina 00
- 100 ml di acqua frizzante ghiacciata
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- olio di semi di girasole per friggere q.b.
Procedimento dei gamberi in pastella
- Iniziamo dalla pulizia dei gamberi, eliminiamo la testa e i carapece, lasciamo solo la coda, andiamo a rimuovere il filamento nero e laviamo i gambero e asciughiamoli per bene con carta assorbente da cucina, così da ottenere un fritto asciutto.
- Passiamo alla preparazione della pastella, setacciamo la farina, mettiamola in una ciotola, versiamo l’acqua frizzante freddissima, mescoliamo per bene con una frusta a mano così da evitare la formazione di grumi, saliamo e pepiamo, mescoliamo di nuovo.
- Mettiamola la pellicola per alimenti sulla ciotola e trasferiamo in frigo fino all’utilizzo.
- Quando dobbiamo friggere versiamo abbondante olio di semi di in padella e portiamo alla temperatura di 170-175°C, misurare con il termometro da cucina.
- Adesso procediamo con la frittura, immergiamo i gamberi nella pastella e poi tuffiamoli direttamente nell’olio caldo, dobbiamo friggere pochi gamberi alla volta, così i gamberi saranno croccanti, perfetti e poco unti.
- Non appena saranno dorati togliamo i gamberi dall’olio e poi li mettiamo su un piatto da portata con carta assorbente da cucina, così rimarranno asciutti, croccanti e profumatissimi.
- Servili caldi su un piatto da portata e vedrai che successone.
Buon Appetito!
Consigli extra!
Puoi servire i gamberi pastellati con della salsa allo yogurt, piuttosto che maionese o ketchup. Se usi gamberi surgelati e non freschi, lasciali scongelare bene in frigo e poi asciugali bene prima di friggere.






