Il gateau di patate filante e farcito alla napoletana è buonissimo: una variante rustica e sfiziosa della ricetta classica arricchita da un ingrediente veramente speciale.

Preparalo a cena, la sua consistenza morbida e filante renderà piacevole e godurioso il pasto per tutta la famiglia.

Gateau di patate filante e farcito alla napoletana ricettasprint

Una infinita bontà da assaporare, perfetta per qualsiasi occasione.

Non solo come piatto unico, fai così e diventerà il tuo perfetto antipasto

E’ domenica e vuoi realizzare qualcosa di più elaborato? Ecco come puoi trasformare il tuo gateau in un antipasto perfetto. Preparalo il giorno prima, taglialo a cubotti ed ecco che potrai inserirlo nel tuo menù insieme a verdure sott’olio e formaggi freschi per aprire un pranzo speciale. Insomma è veramente una prelibatezza, con l’aggiunta del salame napoletano che darà ancora maggiore sapore al risultato finale: una vera bomba!

Potrebbe piacerti anche: Uova in Purgatorio con verdure, secondo e contorno insieme in un piatto pratico e veloce

Ingredienti

700 gr di Patate
120 gr di burro
3 uova
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
200 gr di salame napoletano a cubetti
200 gr di provola affumicata
Burro q.b.
Sale e pepe q.b.
Pangrattato q.b.

Preparazione del gateau di patate filante e farcito alla napoletana

Per preparare questo piatto lavate bene le patate e lessatele in abbondante acqua. Quando saranno morbide scolatele e fatele intiepidire, poi riducetele in purea con uno schiacciapatate e versatele in un recipiente. Lasciatele raffreddare completamente, poi aggiungete le uova, il parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato finemente, il burro a tocchetti, sale e pepe ed impastate benissimo.

Una volta ottenuto un composto uniforme, unite anche il salame a cubetti e mescolate ancora. A questo punto prendete una pirofila ed imburratela molto bene: iniziate a compattare porzioni di purea di patate farcita, livellate e distribuite le fettine di provola affumicata.

Proseguite fino a terminare con uno strato di patate, cospargete con il pangrattato e qualche fiocchetto di burro e trasferite in forno.  Cuocete a 180 gradi per circa 45 minuti: quando sarà ben dorato in superficie, estraetelo e lasciatelo intiepidire un attimo, poi servitelo subito!