Il gateau o gatto’ di patate è uno sformato rustico e ricco della tradizione napoletana molto amato: ecco la ricetta ed il segreto del famoso chef per farlo morbido e saporito.

Chi non ha mai assaggiato il gatto’ napoletano? Se sei tra coloro che sentono questo piatto per la prima volta, non sai cosa ti perdi. E’ una pietanza completa, abbondante e perfetta per soddisfare l’appetito. Una volta realizzata, questa torta salata che appunto prende il nome dal termine omonimo francese verrà divorata in un attimo, non si può resistere. Un impasto fatto con patate, formaggio e uova all’interno del quale si amalgamano alla perfezione salumi, scamorza e mozzarella.

Gateau o Gatto’ di patate ricetta napoletana il segreto del famoso chef 20220113 ricettasprint

La ricetta che ti proponiamo è quella di un noto chef che ormai da tempo è entrato nel cuore e nelle simpatie di tantissimi telespettatori. Stiamo parlando di Antonino Cannavacciuolo, giudice di Masterchef e conduttore di programmi culinari di successo come ‘O’ Mare Mio’ e ‘Cucine da Incubo Italia’. Vediamo insieme il segreto rivelato dallo chef per un piatto senza errori.

Gateau o Gatto’ di patate ricetta napoletana | Il segreto del famoso chef per farlo morbido

A volte accade, quando si prepara il gatto’ napoletano che l’impasto di patate risulti troppo asciutto e quindi dopo la cottura si presenti poco appetibile. La scelta fondamentale che lo chef Cannavacciuolo fa ogni volta e che suggerisce allo stesso modo a coloro che vogliono replicare il suo piatto è quella dell’ingrediente principale. Le patate sono la parte più importante di questa preparazione perché costituiscono la base della torta. E’ necessario quindi scegliere la varietà giusta per avere un risultato finale perfetto. Il cuoco partenopeo nella sua versione contenuta nel libro ‘In Cucina Comando Io’ utilizza le patate rosse perché sono maggiormente adatte alle cotture lunghe, restando morbide e cremose senza perdere la loro consistenza. Vediamo la ricetta di chef Antonino del vero gatto’ di patate napoletano, resterai stupito è facilissimo!

Potrebbe piacerti anche: Gateau cremoso di patate piselli e pancetta | Piatto unico strepitoso

Ingredienti

800 g di patate rosse
100 g di mozzarella di bufala
100 g di scamorza affumicata
80 g di salame tipo Napoli
45 g di parmigiano grattugiato
40 ml di olio extravergine di oliva
45 g di burro
60 g di pangrattato
2 uova
100 g di prosciutto cotto (in due fette più spesse)
timo fresco q.b.

Preparazione del gateau o gatto’ di patate di Cannavacciuolo

Per realizzare questo piatto, iniziate lessando le patate rosse con la buccia in abbondante acqua salata fino a che saranno morbide. Pelatele e versatele in un recipiente e schiacciatele grossolanamente con una forchetta. Lasciate intiepidire, poi unite le uova leggermente sbattute ed un po’ di timo ed amalgamate. Una volta raffreddato, aggiungete la scamorza e la mozzarella a pezzetti, il prosciutto ed il salame tagliati a cubetti, metà del parmigiano grattugiato e l’olio extra vergine d’oliva.

Potrebbe piacerti anche: Tre ingredienti per una pizza rustica perfetta per la cena | Pronta in 10 minuti

Regolate di sale e pepe ed impastate molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate una pirofila, spolverizzate con pangrattato e parmigiano e versate il composto. Livellate ed ultimate ancora ricoprendo la superficie con pangrattato, il restante parmigiano grattugiato ed il burro a fiocchi.

Trasferite in forno a 190 gradi per mezz’ora: quando sarà dorato spegnete e lasciate appena intiepidire prima di servire in tavola!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.