Gelato allo zabaione, altro che sorbetti e tiramisù, questo si che è un dessert estivo degno di essere portato in tavola.

Continuiamo sulla scia della freschezza e del gelato in questa estate che fa i capricci e ha alti e bassi tra ondate di caldo torrido e temporali tropicali. Lo zabaione è una delle ricette che ha fatto la tradizione, quado si preparava per mano delle nostre nonne con le ova fresche prese al pollaio, mescolate con amore allo zucchero.

gelato allo zabaione

Una vera e proprio bomba di calorie, ma anche di gusto e decisamente di nutrienti. Oggi portiamo questo gusto tradizionale in versione gelato e creeremo dei deliziosi sorbetti perfetti per un dopocena oppure per un dessert pomeridiano in compagnia.

Gelato allo zabaione

Con l’aiuto di una gelatiera realizzeremo questo delizioso gelato, fresco e genuino. Sappiamo cosa mettere dentro come ingredienti e la provenienza perciò più genuino di così…

Ingredienti

zabaione

6 tuorli d’uovo
100 gr di zucchero
80 gr di vino Passito
50 gr di panna da montare

gelato

200 gr di panna da montare
100 gr di latte parzialmente scremato
50 gr di zucchero

Gelato allo zabaione, altro che sorbetti e tiramisù, questo si che è un dessert estivo. Procedimento

tuorli sbattuti

Iniziamo a preparare lo zabaione sbattendo i tuorli con lo zucchero montando il tutto. Prendiamo un pentolino e dentro mettiamo la panna e il vino passito e portiamo il tutto ad ebollizione. Appena arriva a bollore versiamo la crema di uova tutta d’un fiato e non mescoliamo. Dopo qualche minuto si formeranno delle bolle in superficie e noi abbasseremo la fiamma ed inizieremo a mescolare con energia per qualche minuto. Ecco pronto lo zabaione.

leggi anche:Crema allo zabaione, la ricetta di Iginio Massari

Come fare il gelato allo zabaione

A questo punto mettiamolo in una ciotola e facciamo raffreddare per bene coprendo con la pellicola trasparente. Una volta freddo riponiamolo nel frigorifero per 4 ore. Passiamo quindi al gelato e metteremo sul fuoco il latte che dovrà scaldarsi. Ad esso uniamo lo zucchero e montiamo la panna a neve. Aggiungiamo cucchiaiate di zabaione e poco latte che dovrà essere chiaramente freddo. Pian piano per non smontare il composto e mettiamolo nel cestello della gelatiera. Attendiamo circa 40 minuti ed ecco che il nostro gelato sarà pronto. Che squisitezza.

leggi anche:Dolce e cremoso, sto parlando del mio buonissimo zabaione freddo fatto in casa

leggi anche:Ricetta salva tasche per un dessert? Il mio zabaione al cucchiaio pazzesco!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.