Fatto in casa, ma come quello della gelateria evitando però tutte le parti grasse: ecco perché questo biscotto gelato è buono due volte
Dieta e biscotto gelato, due mondi che non si incontreranno mai. O forse no, perché abbiamo un modo per salvare tutto e non rinunciare ad una merenda golosa o per finire in dolcezza un pranzo in compagnia.
Un dolce veramente semplicissimo da preparare, simile a quello che compriamo già confezionato ma molto più sano. Sono sufficienti quattro ingredienti per fare contenti noi e i nostri bambini.
C’è solo un modo per alleggerire la ricetta del biscotto gelato fatto in casa e prepararlo in modo diverso rispetto alle gelaterie. Eliminare la panna dagli ingredienti. Per ottenere lo stesso risultato, basterà sostituirla con lo yogurt magro naturale. E se ci sono intolleranti, puntiamo su quello senza lattosio.
Partendo da questa base possiamo personalizzarlo come vogliamo, usando uno yogurt alla frutta, piuttosto che uno alla vaniglia oppure al caffé. I biscotti gelato allo yogurt possono essere conservati in freezer per alcuni giorni. Basterà tirarli fuori dieci minuti prima di servirli.
Ingredienti (per 8 biscotti gelato):
16 biscotti secchi lunghi
650 g yogurt magro naturale
130 g cioccolato fondente in scaglie
15 gocce di dolcificante
Partiamo preparando un gelato morbido allo yogurt. Basta versare lo yogurt bianco naturale in una ciotola e lavorarlo con un cucchiaio fino a farlo diventare una crema. Quindi aggiungiamo il cioccolato tagliato a scaglie con un coltello e le gocce di dolcificante.
Oppure: Plumcake mirtilli e cocco | Profumato e delicato perfetto per tutta la famiglia
Versiamo lì la crema allo yogurt e cioccolato e mettiamo tutto in freezer per almeno un paio d’ore. Un passaggio necessario perché il gelato deve essere molto compatto e duro in modo da farlo entrare bene fra i due biscotti.
Passata questa pausa d’attesa, riprendiamo la teglia o lo stampo dal freezer e tagliamo il gelato regolandoci con la dimensione dei biscotti. Iniziamo a formare i biscotti gelato richiudendo una porzione di gelato allo yogurt fra due biscotti, lavorando con precisione.
Ogni volta che uno è pronto, lo mettiamo in un piatto e andiamo avanti fino ad esaurimento degli ingredienti. I nostri biscotti gelato leggeri allo yogurt sono pronti per essere serviti, ma se non lo facciamo subito, teniamoli in freezer fino al momento del servizio.
Le castagnole sono il simbolo della semplicità del Carnevale e prepararle in friggitrice ad aria…
Anna Moroni, senza ombra di dubbio, è una delle donne più amate del mondo della…
Ci sono dolci che non sono solo ricette, ma riti di famiglia: le chiacchiere di…
Lunedì mattina è sempre uguale: ti senti più gonfia, più “pesante”, magari hai dormito male…
Un gesto quotidiano, quasi automatico, può trasformarsi in un’occasione sprecata: buttare la buccia dell’arancia senza…
La prima volta che lo fai sembra uno scherzo: versi in una ciotola l’acqua dei…