Gelato+ritirato%2C+%C3%A8+allerta%3A+una+marca+%C3%A8+stata+tolta+dalle+vendite+%7C+FOTO
ricettasprint
/gelato-ritirato-allerta-marca/amp/
News

Gelato ritirato, è allerta: una marca è stata tolta dalle vendite | FOTO

Attenzione a questa notifica di gelato ritirato a causa di una importante problematica per la salute dei consumatori, come riconoscerla.

Gelato ritirato, c’è una allerta molto importante che vede un prodotto ben specifico sparire dagli scaffali dei supermercati dove viene messo in vendita di solito. In particolare è coinvolta proprio una precisa catena.

Del gelato in una coppa (Pixabay)

Lo rende noto la stessa catena, che è la Cadoro. E che ha informato i propri clienti di come sia scattato un provvedimento con un gelato ritirato. C’è una motivazione da non sottovalutare alla base di tutto questo, e che anche in passato – proprio come nel caso di questo gelato ritirato – ha fatto si che avvenisse un richiamo con effetto immediato.

Il gelato ritirato indicato dalla segnalazione di Cadoro è quello che reca il marchio di Häagen-Dazs. E la problematica portata all’attenzione del pubblico è rappresentata dalla presunta presenza di ossido di etilene all’interno di un ingrediente ben specifico.

È l’estratto di vaniglia, inficiato da questo grave difetto. L’ossido di etilene è indicato tra le sostanze che possono essere potenzialmente cancerogene, ed a luglio del 2021 la Commissione Europea ha abolito ogni limite massimo di tollerabilità di tale sostanza negli alimenti. Basta anche una quantità infinitesimale adesso per fare si che scattino tutte le azioni di sicurezza previste.

Gelato ritirato, il richiamo alimentare oggi: come riconoscerlo

Per quanto riguarda il gelato in questione, è possibile riconoscerlo individuando il numero di lotto e la data di scadenza o termine minimo di conservazione, che coincidono con il valore 16/02/2023 (codice EAN 3415581101935).

La marca di gelato richiamato dalle vendite (Foto Twitter)

Potrebbe interessarti anche: Miglior gelato confezionato | il più consigliato da comprare al supermercato

Il distributore è la Eurofood S.p.a. e l’invito rivolto a tutti i consumatori è quello di non mangiare questo prodotto. Il quale va invece riconsegnato al supermercato dove in precedenza è stato acquistato.

Potrebbe interessarti anche: Pesce contaminato | studio lancia l’allarme | ‘Pericolo se lo prendi qui’

In questo modo sarà possibile ottenere anche il rimborso della cifra spesa. Pure senza esibire lo scontrino di origine. Cosa che non si rende necessaria nelle situazioni di allerta come quella ivi descritta.

Potrebbe interessarti anche: Farmaco ritirato, notifica dal Ministero della Salute: “Tolto dalla vendita” FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Quando asciughi il bucato in asciugatrice perde l’odore? Ovvio se fai sempre così

Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…

11 minuti ago
  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

41 minuti ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

1 ora ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

2 ore ago
  • Dolci

Torta morbidissima come una nuvola, questa me la invidiano sempre tutti

Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…

2 ore ago
  • Dolci

In vista della prova costume non rinuncio ai dolci: con il budino senza bustine fatto in casa faccio centro, solo 120 kcal

Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…

3 ore ago