Caldo opprimente e voglia di qualcosa di freddo per merenda? Soddisfate le vostre voglie con questo mitico Gelato vaniglia e mango, la fresca ricetta furba dell’estate

Con questo caldo diciamoci la verità si ha voglia solo di qualcosa di fresco per refrigerare il palato e il corpo, quindi tranquilli abbiamo la soluzione, prepariamo questo delizioso Gelato vaniglia e mango, la fresca ricetta furba dell’estate che piace anche ai bambini.

Gelato vaniglia e mango
Gelato vaniglia e mango

Penserete che sicuramente uscire e gustare in gelateria un buon gelato si fa prima, ma tranquilli che questo si prepara in pochissimi minuti e sarà buono come quello artigianale. Sarà composto principalmente dal mango, un delizioso e dolcissimo frutto esotico dalla bontà indescrivibile, unito al tocco meraviglioso e magico della vaniglia, un connubio fantastico che sarà super gradito da tutti e avrete la certezza di un dessert sempre pronto all’occorrenza.

Il modo furbo per realizzare il gelato che resta morbido anche appena tirato fuori dal frigo

Passiamo velocemente dunque alla ricetta di seguito elencata e vedrete come in pochissimo tempo otterrete un risultato eccezionale.

Leggi anche: 4 minuti e 4 ingredienti per realizzare il più buon gelato al cioccolato mai provato prima
Leggi anche: Gelato super light allo yogurt ed albicocca senza gelatiera, il dessert goloso senza sensi di colpa

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 2 minuti
Tempo di attesa: 2 ore

Ingredienti per 1 kg di gelato

300 g di mango a cubetti
300 ml di panna fresca per dolci
400 ml di latte intero
160 g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia

Preparazione del Gelato vaniglia e mango

Per realizzare questa fresca e golosa bontà, per prima cosa dovete lavare accuratamente il mango e tamponate la superficie, posizionatelo su di un tagliere appoggiando il frutto sul suo lato lungo e, utilizzando un coltello ben affilato, tagliarlo lateralmente al nocciolo, dividendolo in due, poi prendete la metà del mango che contiene il nocciolo e, utilizzando un coltello appuntito, scavate tutt’intorno al nocciolo ed estraetelo, quindi procedete a praticare su entrambe le metà del frutto dei tagli obliqui della polpa, senza arrivare alla buccia, adesso spingete la polpa verso l’alto, premendo sulla buccia con le dita e prelevate, i cubetti di polpa in un recipiente.

mango
mango

Versate nel boccale di un frullatore la polpa del mango, aggiungete i semi di una bacca di vaniglia, mixate fino ad avere una consistenza cremosa e densa.
Fatto ciò, prendete una casseruola in cui versare la panna liquida e il latte , unite anche lo zucchero e lasciate che si sciolga completamente, aggiungete la polpa del mango e mescolate con una frusta, spegnete i fornelli e lasciate raffreddare.

scaldate il latte
scaldate il latte

Quando il composto per il gelato risulta raffreddato, unitelo alla panna semi-montata, mescolate con movimenti circolari dal basso verso l’alto versatelo nel contenitore da porre in freezer e miscelate il composto ogni mezz’ora per almeno 2-3 ore o fino a quando si rassoda. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

panna
panna