Una ricetta tipica siciliana diventa un goloso dessert in bicchiere: il gelo di anguria è quanto di più fresco, dissetante e sfizioso puoi portare in tavola in estate!
E’ facilissimo da fare, contiene poche calorie e regala tanta soddisfazione: questo dessert al cucchiaio stupirà tutti con il suo gusto naturalmente dolce.
Puoi proporlo anche come sostituto della classica macedonia, unendo due portate in una e facendo felici grandi e piccoli.
Oltre ad essere decisamente buono, questo dessert è anche tra i più facili e sbrigativi da realizzare, perché si prepara in pochissimo tempo e puoi farlo in anticipo quando hai tempo risparmiandoti una fatica inutile. Anzi ancora meglio farlo il giorno prima per garantirsi un risultato assolutamente perfetto: lascerai tutti a bocca aperta, il tutto in soli 15 minuti e con una soddisfazione incredibile!
Potrebbe piacerti anche: Cheesecake al limone in bicchiere: il dessert di fine pasto che delizierà i palati di tutti
Ingredienti
1 kg di anguria pulita
120 gr di zucchero semolato
80 gr di amido di mais
Una bustina di vanillina
Per realizzare questo dolce delizioso, iniziate pulendo bene l’anguria dai semi e tagliandola a pezzetti. Versatela in un mixer, azionate a più riprese fino ad ottenere un composto cremoso e liscio. Eventualmente setacciatelo per eliminare eventuali tracce di semi o polpa non frullati e versate tutto in un pentolino.
Aggiungete lo zucchero e l’amido di mais setacciato insieme alla vanillina. Accendete a fuoco dolce e portate lentamente a bollore, cuocendo il composto per un quarto d’ora circa mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando il composto sarà diventato denso e liscio spegnete e date una vigorosa mescolata per abbassare appena la temperatura. Versate poi subito nei bicchieri e fate raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Fatto ciò trasferite in frigorifero e lasciate rassodare almeno quattro ore. Trascorso il tempo necessario, al momento di servire, guarnite con le gocce di cioccolato fondente, foglioline di menta, pezzetti di anguria e tutto ciò che la vostra fantasia suggerisce. Godetevi questa delicata dolcezza e assaporatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…
La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…
Leggerissima e saporita, questa torta non è adatta solo agli intolleranti: l'impasto è pronto in…