Ecco a voi la ricetta facile, anzi di più, del gelo di anguria: un dolce favoloso, fresco ed estivo tipico della pasticceria siciliana.

Gelo di anguria
Gelo di anguria Foto dal web

Ecco a voi la ricetta facile, anzi di più, del gelo di anguria: un dolce favoloso, fresco ed estivo tipico della pasticceria siciliana. La bella stagione porta con sé tanti frutti deliziosi, tra i quali spicca senza dubbio proprio l’anguria. Naturalmente dolce, dissetante e con pochissime calorie si candida al primo posto tra le preferenze di grandi e piccini. Oggi la trasformeremo in un dessert molto  pratico, rapido e goloso da proporre in qualsiasi occasione, sia quelle ordinarie che quelle speciali.

Con un trucco che renderà molto pratica la preparazione ed ideale quando si ha poco tempo a disposizione, ma si ha necessità di qualcosa di scenografico che colpisca i propri ospiti facendovi fare un figurone. Con questa ricetta sprint, il successo è assicurato! Non vi resta che procurarvi gli ingredienti, in particolare una buona anguria fresca e dolcissima. Per il resto, indossate il grembiule e realizzate insieme a noi questa favolosa preparazione alla portata di tutti, anche di chi non sa cucinare!

Potrebbe piacerti anche: Smoothie allo yogurt melone e pesche la bevanda fresca e buona da offrire
Oppure: Bombette soffici all’albicocca al forno | Nuvole di fruttata bontà

Ingredienti

Un litro di succo di anguria
100 g di zucchero semolato
90 g di amido per dolci
8 fiori di gelsomino (facoltativi)
80 gr di gocce di cioccolato fondente

Preparazione del gelo di anguria

Per realizzare questa ricetta favolosa, iniziate ricavando il succo di anguria. Per far ciò dovrete procurarvi un bel po’ di frutta fresca, eliminare la buccia e setacciare la polpa raccogliendo il liquido. Successivamente filtratelo in modo da eliminare eventuali semi fino a raggiungere la quantità richiesta di un litro. Versate il succo di anguria in una pentola, alternandolo all’amido setacciato.

Amalgamate continuamente con una frusta a mano, in modo da evitare la formazione di grumi. Successivamente aggiungete lo zucchero ed i fiori di gelsomino e cuocete a fuoco medio basso mescolando continuamente. Quando avrà raggiunto una certa densità, diventando quasi vischioso, spegnete e togliete dal fuoco. Occorrerà mediamente un quarto d’ora per renderlo cremoso al punto giusto.

Eliminate i fiori di gelsomino e travasate il composto in un recipiente capiente affinché possa intiepidirsi. Trasferitelo poi negli stampini una volta a temperatura ambiente ed aggiungete le gocce di cioccolato. Lasciate riposare in frigorifero almeno tre ore prima di servire.

Trucchi e consigli: il gelo di anguria è un dessert pratico che richiede già di per sé poco tempo per essere realizzato. Come avete visto la nostra ricetta è veramente rapida e facilissima, ma con un piccolo accorgimento vi risulterà ancora più pratica. Più tempo resterà in frigorifero, maggiore sarà la densità del dolce che diventerà una sorta di budino delizioso alla frutta.

Quindi preparandolo in anticipo, quando avete tempo, non farete un errore! Il segreto è quello di realizzare anche in diversi giorni le diverse fasi. Ad esempio potrete ricavare il succo dell’anguria il giorno prima e conservarlo in frigorifero in una bottiglia di vetro per utilizzarlo al momento di procedere alla cottura. Potete anche lasciare il gelo in frigorifero una notte intera per gustarlo il giorno seguente, basta coprire lo stampo con un foglio di alluminio, in modo che la superficie non si asciughi troppo risultando gelatinosa. Piccoli trucchi per un risultato perfetto, con il mino sforzo!