Gennaro Esposito chi è lo chef stellato curiosità e vita privata - ricettasprint
Gennaro Esposito chi è lo chef stellato curiosità e vita privata – ricettasprint

AGGIORNAMENTO – Chi è Gennaro Esposito, lo chef stellato protagonista di numerosi programmi televisivi. Tutte le curiosità, vita privata e ciò che dovete sapere su di lui.

La carriera di Esposito è lunga e costellata di collaborazioni importanti. Nato il 31 marzo 1970 a Vico Equense, una splendida cittadina sulla Costiera Sorrentina, desiderando fin da piccolo di diventare un cuoco, frequenta la locale scuola alberghiera. Terminati gli studi superiori, arriva la prima esperienza importante: frequenta uno stage con Gianfranco Vissani che lo lancia ufficialmente nel mondo della alta cucina internazionale. Le conoscenze acquisite infatti saranno il suo trampolino di lancio verso la Francia. Paese in cui sperimenta ed impara i ritmi ed i sacrifici della professione nella brigata del famoso Alain Ducasse. Prima al Plaza di Parigi, poi al Re Louis XV di Montecarlo.

LEGGI ANCHE -> Joe Bastianich | Chi è la moglie Deanna | Foto, vita privata e figli
LEGGI ANCHE -> Alessandra Spisni | Chi è vita privata e figli

Il ritorno in Italia e l’apertura del suo ristorante

Con il suo bagaglio di conoscenze acquisite lo chef nel 1992 fa ritorno a Vico Equense, dove apre il suo primo ristorante ‘La Torre del Saracino’, emblema di quella che sarà la sua continua ascesa nel mondo della ristorazione che conta. Un legame con il suo territorio che non si spezzerà mai e che è ancora oggi il tratto distintivo delle sue creazioni. Nel 2001 arriva la sua prima stella Michelin, nel 2008 giunge la seconda meritatissima.

L’inizio di una serie di successi che passano attraverso le ‘tre forchette’ attribuite da Gambero Rosso, che nel 2011 lo ha inserito tra i migliori primi tre chef italiani. Nel 2010 Esposito lancia la sua omonima linea di prodotti che mira a valorizzare le eccellenze del territorio, in particolare il pomodoro di Corbara e la colatura di alici di Cetara. Nel 2014 lo chef apre il ‘Mammà’ a Capri, conquistando l’anno successivo una stella Michelin e nello stesso periodo inaugura il ristorante ‘IT’ a Ibiza.

Gennaro Esposito è da anni un volto noto di diverse tramissioni televisive. La prima apparizione risale al 1994: lo chef fu ospite di Pippo Baudo nella trasmissione ‘Numero Uno’. Diverse volte è stato protagonista a ‘La Prova del Cuoco’, oltre a figurare come ospite e giudice speciale a ‘Masterchef Italia’. E’ stato inoltre giudice a ‘Masterchef Junior’, oltre a diverse apparizioni a ‘Uno Mattina’, ‘La Vita in diretta’.

LEGGI ANCHE -> Giorgio Locatelli | Il dramma di sua figlia | ‘Non potevo farci niente..’

Curiosità e vita privata

Chef Esposito è sposato dal 2013 con Ivana D’Antonio. Dalla loro storia d’amore sono nati due splendidi bambini Emanuele Filippo ed Isabella. Il cuoco stellato è molto riservato e difficilmente condivide la sua vita privata, a parte qualche rara immagine sui suoi profili social.

E’ molto attivo su Instagram dove pubblica spesso immagini delle sue creazioni culinarie.
Tra le curiosità riguardanti la sua vita, spicca l’amicizia con il conterraneo Antonino Cannavacciuolo. I due hanno ferquentato la stessa scuola alberghiera e si sono diplomati lo stesso anno. Con Cannavacciuolo condivide anche la passione per i limoni, materia prima onnipresente nelle sue elaborazioni gastronomiche.

Nel 2011, insieme alla sua brigata, è stato protagonista del docufilm ‘Più come un artista’ della regista Elisabetta Pandimiglio, presentato al 68° Festival del Cinema di Venezia. E’ stato inoltre protagonista di una puntata della fiction di Raitre ‘Un Posto al Sole’.
Nel 2015 all’Expo di Milano, ha stupito tutti presentando un piatto a base di meduse.
Da ragazzino ha lavorato come barista: pare che sia stata questa espoerienza a spingerlo verso il mondo della ristorazione.
Ha un blog ‘Brotherinfood’ in cui racconta le sue avventure dietro i fornelli.

AGGIORNAMENTO – Esposito è stato chiamato dal Governatore della Campania Vincenzo De Luca per entrare a far parte della task force per programmare la ripresa delle attività di ristorazione a seguito della pandemia. Lo chef ha rivestito dunque un ruolo molto importante per garantire il ripristino in sicurezza del lavoro della categoria, instaurando un rapporto costante con gli operatori del settore.

Finalmente anche per il suo locale, la ‘Torre del Saracino’ a Vico Equense è giunto il momento di riaprire i battenti ed ospitare gli affezionati clienti per una nuova stagione.

Un ortaggio di stagione viene sapientemente trasformato dalle sue mani in un piatto sublime. Quale modo migliore per inaugurare una nuova stagione della ristorazione, certamente diversa e particolare, ma che ha ancora tanto da dare.

LEGGI ANCHE -> Carlo Cracco | San Valentino | Ecco quanto costa festeggiare
LEGGI ANCHE -> San Valentino 2020 menu | che proposta da chef Cannavacciuolo

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.