I Germogli sono molto utilizzati in cucina dai cuochi e dagli appassionati. Facilissimi da coltivare, tutti noi possiamo far germogliare sul davanzale in 4-5 giorni. Ecco la giusta tecnica spiegata da Matteo il Contadino. 

I Germogli sono un modo alternativo ma molto gustoso di assaporare la verdura. Chi non ha un balcone o un piccolo giardino cove ritagliarsi un orto, potrà quindi mangiare le verdure sotto forma di germoglio. Queste sono delle vere e proprie prelibatezze a km 0 che potete appunto coltivare in casa vicino alle finestre o sui balconi. Questa tecnica di coltivazione e mod di alimentarsi è stato spiegato da Matteo il Contadino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno oggi 14 marzo 2022.

Germogli. Foto di È sempre Mezzogiorno
Germogli. Foto di È sempre Mezzogiorno

Si possono coltivare germogli di tantissime piante com per esempio la soia, i piselli, ecc… Guardate che anche queste piantine appena nate sono buonissime da mangiare. La cosa bella è germogliano in pochi giorni permettendovi di avere il loro raccolto nel giro di poco.

Potete mangiarli così oppure usarli, come faccio io, per completare un’insalata. Comunque sia, guardate che sono veramente buoni. Provate per credere! E, se volete, fateci sapere come è andata.

Germogli ecco come si fanno

I Germogli sono delle piccole piantine che, anziché piantare nel terreno e far crescere, decidiamo di mangiare. Sono buonissimi e crescono in pochissimi giorni se sappiamo la giusta tecnica per attivare i semi. I germogli sono molto usati nella cucina orientale ma s stanno diffondendo anche nella nostra nostrana

Ma voi sapete quale è la tecnica giusta per fare germogliare i semi in poco tempo sul balcone? No. Bene. Continuate a leggere e tra poco la saprete.

Intanto, ricordiamo che questa tecnica di coltura è stata illustrata da Matteo il Contadino durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzato in: pochi minuti

Tempo per germogliare: 4-5 giorni

  • Strumenti
  • germogliatore

 

  • Ingredienti
  • semi di piante

Germogli, procedimento

Prendete una ciotola in vetro e metteteci un cucchiaino solo di semini dentro che volete far germogliare. Unite dell’acqua e fateli riposare per 3 h. Trascorso il tempo necessario, trasferite il tutto nel germogliatore, spalmatelo perché sia più uniforme possibile e aggiungiamo acqua. fate riposare il tutto per 4-5 giorni e vedrete che questi germogli cresceranno e saranno perfettamente commestibili oltre che buonissimi.

Germogli. Foto di È sempre Mezzogiorno
Germogli. Foto di È sempre Mezzogiorno

“Questa era una strategia-spiega Matteo il Contadino- nei periodi in cui non c’era niente nell’orto per mangiare qualche vegetale”.

Germogli. Foto di È sempre Mezzogiorno
Germogli. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Germogli. Foto di È sempre Mezzogiorno
Germogli. Foto di È sempre Mezzogiorno