La ghirlanda di Natale ripiena di verdure e speck è un antipasto di gran effetto scenografico, ma abbellisci la tavola a Natale, sarà un successone.
Oggi ti suggerisco una ricetta di gran effetto scenografico che puoi preparare per Natale o altra ricorrenza natalizia, anche a santo Stefano. Si tratta di una ghirlanda buona da mangiare, ma di grande effetto scenografico, che lascerà tutti i commensali a bocca aperta, che ne dici vuoi provarci anche tu?
Segui la ricetta passo passo e non resterai delusa. Ti stupirò!
Il Natale è alle porte e se hai ospiti a casa e non sai cosa portare a tavola, questa è la ricetta perfetta da seguire, una ghirlanda non solo buona, ma molto bella a vedersi!
Ingredienti per 6 persone
1 rotolo di pasta brisè
150 g di broccoli
Per poter preparare la ghirlanda ripiena di verdure, laviamo sotto acqua corrente i broccoli dopo averli divisi in cimette, sbollentiamo in una pentola con acqua che copre e poi scoliamoli cotti.
Puliamo le cime di rapa, laviamo sotto acqua corrente e lasciamoli cuocere in una padella con aglio e olio extra vergine di oliva, saliamo e teniamo da parte appena cotti. In questa padella mettiamo i broccoli, olio extra vergine di oliva e aglio, lasciamo insaporire per pochissimi minuti, uniamo anche lo speck tagliato a dadini.
Tagliamo la provola teniamo in una terrina, poi passiamo alla realizzazione della ghirlanda, tiriamo dal frigo la pasta brisè, srotoliamola e realizziamo 8 spicchi, posizioniamo gli spicchi su una teglia rivestita di carta forno, in modo da formare una stella grande, dobbiamo sovrapporre gli spicchi e facciamo una pressione sui bordi per attaccarli.
Mettiamo i broccoli e speck, le cime di rapa, senza aglio e provola sui bordi interni della stella poi andiamo a ripiegare gli spicchi su loro stessi facendo aderire le punte all’interno della ghirlanda, ossia sotto all’impasto. Spennelliamo con del latte e distribuiamo i semi di sesamo o altro.
Leggi anche: Verdure in pastella morbidissime e poco unte, il segreto sta nella pastella, appunta la ricetta ti servirà a Natale!
Adesso si che possiamo far cuocere la ghirlanda in forno caldo a 180°C per 20-25 minuti circa o fino a quando non si sarà dorata per bene. Spegniamo il forno a cottura terminata e serviamo su un piatto da portata, preferisco dare un tocco speciale alla ghirlanda. Metto al centro della ghirlanda una mela e faccio una piccola incisione, inserisco la candela, esce fuori un capolavoro.
Buon Natale!
Il Pan di Spagna classico è ottimo da solo o come base per preparare dolci…
Uno dei miei dolci da servire a colazione, senza ombra di dubbio, è il ciambellone…
Con questa pasta al forno della nonna ho il primo assicurato sulla tavola delle feste:…
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…