Tra gli antipasti tipicamente italiani non può mancare la giardiniera agrodolce in vasetto è una dei più buoni e facili da preparare
Ci sono molti modi per mangiare la verdura anche quando non è la stagione giusta. Uno è quello di congelarla, ma un altro è quella di conservarla sotto vetro. Nasce così la giardiniera agrodolce in vasetto, una delle versioni più classiche insieme a quelle sott’olio e sotto aceto.
La giardiniera è una delle idee più intelligenti per portare in tavola sempre verdure fresche senza snaturarle. Gli zucchini maturano in primavera ed estate, il cavolfiore in autunno e inverno. Eppure qui viaggiano a braccetto, insieme a tanti altro prodotti della terra, senza problemi di conservazione. E il gusto sarà fresco e croccante esattamente come se li avessimo cucinati da poco.
Come servire la giardiniera? Ci sono tante soluzioni: è certamente un antipasto, ideale soprattutto quando fa caldo. Ma diventa anche un perfetto contorno per piatti a base di carne o di pesce. Ma sta benissimo anche in un vassoio di salumi, oppure nella preparazione delle vostre insalate di pasta o di riso, tipicamente estive.
Ingredienti:
1 kg di verdure fresche tra peperoni, fagiolini, zucchini, cipolle, cavolfiore, cetrioli)
500 ml di aceto bianco di vino
500 ml di vino bianco
140 g di zucchero semolato
La giardiniera sotto vetro, se ben sterilizzate e conservate, può durare fino ad un anno. Ricordatevi sempre però di mettere un’etichetta per capire quando l’avete preparata.
Ingredienti:
1 kg di verdure fresche tra peperoni, fagiolini, zucchini, cipolle, cavolfiore, cetrioli)
500 ml di aceto bianco di vino
Preparazione:
La parte più lunga, ma in fondo facile, è quella di pulite tutte le verdure. Quando sono pronte, tagliatele a rondelle, dadini, bastoncini o cimette a seconda del tipo di verdura che avete scelto. Poi tenetele da parte.
In una pentola capiente versate insieme l’aceto e il vino bianco. Poi aggiungete lo zucchero, il sale e l’olio extravergine per creare la base dell’agrodolce. Mescolare tutto e lasciate cuocere a fuoco medio sino a quando non bolle.
Con il rotolo spinaci ricotta e salmone, hai l'amtipasto di Natale bello e fatto senza…
La maionese la faccio da me, queste 3 ricette ti salvano a Natale, provare per…
La torta di natale è un dolce che prende il posto del pandoro e del…
Bisogna sempre prestare moltissima attenzione alle nostre abitudini quotidiane, anche in inverno, e in particolar…
Una vera esplosione di gusto in bocca con una lavorazione manuale semplice e veloce: la…
Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…