La farina di grillo sta creando non poche polemiche persino tra gli chef che hanno avuto modo di provare questo alimento realizzando delle pietanze in cucina così come nel caso di Gino Sorbillo che recentemente ho deciso di realizzare una pizza utilizzandola seguendo i canoni della tradizione italiana.

Sono davvero numerose le perplessità mostrate nei confronti della farina di insetti per la quale l’unione europea ha deciso di dare il via libera nella produzione e vendita a pacchetti singoli in bene i supermercati e shop online.

Gino Sorbillo polemica - RicettaSprint
Gino Sorbillo polemica – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Mangia Junk food per un mese e le conseguenze sono devastanti per lui

Tale alimento fatica ancora a prendere corpo in Italia dato che sono sempre più numerose le persone che hanno rivelato di essere scettiche sul suo utilizzo, affermando di prediligere gli alimenti di natura tradizionale pur essendo consapevoli del fatto che questa avrà un ruolo quasi del tutto indispensabile nel nostro futuro alimentare.

Gino Sorbillo ha subito accettato la sfida realizzando con la farina di grillo una pizza ma la sua reazione non è stata quella che molti si aspettavano.

Ancora polemica per Gino Sorbillo

Durante i mesi passati abbiamo avuto di vedere come Gino Sorbillo sì è intervenuto in diverse occasioni per parlare di pizza e dei costi di produzione, lui che è considerato il maestro in questa arte in grado di conquistare i palati di coloro che vivono a Tokyo a New York e dominando la scena anche nel cuore di Milano, oltre che nella sua amata Napoli lì dove tutto per lui è cominciato.

Infatti, numerosi fan di Sorbillo erano in trepidante attesa di scoprire quale fosse la sua opinione in merito all’utilizzo della farina di grillo all’interno dell’alimentazione, cominciando così a sostituire anche nella realizzazione di ricette tipiche della tradizione culinaria italiana come appunto nel caso della pizza.

Gino Sorbillo polemica - RicettaSprint
Gino Sorbillo polemica – RicettaSprint

La reazione del pizzaiolo è arrivata rapida e schietta, così come solo Sorbillo è in grado di fare. Infatti, secondo quanto reso noto anche da Cook del Corriere della Sera, ecco che Gino Sorbillo circa l’impiego della farina di insetti ha subito fatto il seguente appunto: “E inammissibile pensare che la pizza, un piatto della tradizione, si possa fare con gli insetti”.

LEGGI ANCHE -> Andrea Belfiore, pronto a rubare la scena a Bastianich? Il dettaglio che non passa inosservato

“Esprimete la Vostra opinione…”

Nonostante diversi esponenti del mondo del food and beverage anche italiano abbiano promosso a gran voti la farina di grillo, così come nel caso di Lorenzo Biagiarelli, Gino Sorbillo non sarebbe assolutamente favorevole all’impiego vitale alimento nel quotidiano sostituendolo così ad alcuni capisaldi tradizionali.

Gino Sorbillo polemica - RicettaSprint
Gino Sorbillo polemica – RicettaSprint

Infatti, a far discutere ancora oggi i media estate commenta a caldo fatto sui social network da parte di Sorbillo che così si è espresso sulla questione: “Diciamo NO alla farina di grillo! Esprimete la vostra opinione in merito e scegliete sempre anche voi le tradizioni che fanno parte della nostra cultura e identità”.

LEGGI ANCHE -> Giorgio Locatelli “ho preso una decisione irrevocabile” | Fan di MasterChef preoccupati