Stasera puoi servire in tavola questo delizioso piatto di Girelle di gamberi al forno: un modo elegante e gustoso per sorprendere anche gli ospiti, li lascerà a bocca aperta!

Cosa cucini stasera? Ho io un’idea che fa per te! Le Girelle di gamberi al forno: un piatto elegante e raffinato, così buono che lasciarari chiunque a bocca aperta. Immagina l’espressione di stupore sul viso dei tuoi ospiti quando porterai in tavola queste delizie che uniscono sapori delicati e ingredienti pregiati, ad una presentazione a prova dei migliori ristoranti. Non pensare che questo sia un piatto difficile da preparare, perchè credimi, bastano pochi minuti e nessunissima esperienza in cucina, basta infatti giusto un tocco di fantasia e il gioco è fatto.

Girelle di gamberi al forno 16092023 ricettasprint
Girelle di gamberi al forno 16092023 ricettasprint

Un piatto composto principalmente da gamberi, che serviranno anche come cestino, se così possiamo definirlo, per una farcia deliziosa, che comprende cipolle, polpa di granchio e scampi, rosolati in padella con l’aggiunta di prezzemolo, limone, aglio, sale, pepe e olio. Il risultato è una consistenza fantastica e un sapore divino, bello da vedere e meraviglioso da gustare, fidati è una di quelle ricette di grande effetto che resta impressa nella mente di chiunque la gusterà. Tutto ciò di cui hai bisogno, è un pò di pazienza per fissare i gamberi, ma puoi farlo con semplici stuzzicadenti o spago, fidati è un gioco da ragazzi. In più daremo un tocco di eleganza e specialità con l’aggiunta di un pò di caviale per decorare, ma tu se preferisci, puoi accompagnarli con un contorno di verdure preparate in padella o grigliate, fidati si sposano che è una favola!

Stupisci tutti con un piatto delizioso ed elegante, le Girelle di gamberi al forno, lascerà a bocca aperta anche i palati più esigenti!

Insomma, che sia per una serata speciale in famiglia o in compagnia di amici e persino per una cena romantica, queste girelle di gamberi, saranno perfette. Cosa c’è di meglio che unire la bontà di un piatto raffinato, con la semplicità e la praticità di preparazione, ti garantisco che perfetto è dire poco. Quindi non pensarci ancora, segui la facilissima procedura passo passo e vedrai che in men che non si dica, sarà pronto da gustare. Iniziamo subito!

Leggi anche: Girelle sfogliate con ricotta e bacon ecco l’antipasto perfetto in soli 20 minuti
Leggi anche: Girelle sfogliate all’ortolana: la ricetta perfetta per smaltire le verdure avanzate

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 8-10 minuti

Ingredienti per 4 persone

12 gamberi freschi gradi
1 cipolla
150 g di polpa di granchio e scampi
Prezzemolo fresco q.b.
1 limone
2 spicchi d’aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Caviale rosso per decorare

Preparazione delle Girelle di gamberi al forno

Per realizzare questa cena speciale, inizia col pulire i gamberi, eliminando la testa e il guscio, ma lasciando la coda. Apri i gamberi sul dorso e rimuovi anche il filo intestinale, poi tieni da parte. Trita finemente intanto la cipolla e mettila in una padella con un filo di olio extravergine di oliva, lasciandola dorare a fuoco medio fino a quando diventerà trasparente.

gamberi 16092023 ricettasprint
gamberi 16092023 ricettasprint

Aggiungi la polpa di granchio e scampi alla padella e lascia cuocere per alcuni minuti finché non risulteranno ben rosolati. Unisci poi l’aglio tritato, il prezzemolo fresco tritato, il succo di mezzo limone, un po’ di scorza grattugiata e una generosa spolverata di sale e pepe. Mescola bene e lascia cuocere per altri 2-3 minuti, per amalgamare i sapori.

cipolla tagliata 16092023 ricettasprint
cipolla tagliata 16092023 ricettasprint

Prendi poi i gamberi, precedentemente puliti e ripiegali delicatamente verso l’esterno, formano una ciambella. Fissali con spagno o stuzzicadenti e sistemali in una pirofila oleata. Farciscili con il ripieno preparato pressando delicatamente e cospargili con un filo di olio extravergine di oliva e il succo del restante mezzo limone. Cuocili infine in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 8-10 minuti, finché i gamberi non risulteranno ben cotti e dorati. Terminata la cottura sfornali, impiattali e servili con un tocco di caviale per insaporire e decorare. Buon appetito!

forno 16092023 ricettasprint
forno 16092023 ricettasprint