Girelle di pancarré al forno sembrano rustici da rosticceria, ma li ho fatti con le mie manine. Ci vogliono 10 minuti. Una ricetta che stupisce anche te stessa.
Quando mi viene quella voglia improvvisa di qualcosa di salato, buono e pronto al volo non vado a cercare stranezze, prendo il pancarré e preparo queste girelle. Sono geniali e le fai con tre cose, sembrano uscite dalla rosticceria sotto casa ma con meno sensi di colpa e più soddisfazione.

A casa mia sono diventate un cult, le preparo per l’aperitivo quando ho ospiti ma anche quando voglio solo coccolarmi con qualcosa di sfizioso e poi si prestano a mille varianti: con salmone, con verdure grigliate, tu inventa e loro ti seguiranno.
Girelle di pancarrè
La cosa più bella è che non servono né l’impasto né lievitazione, sono così facili che le può fare anche chi non sa cucinare, bastano 10 minuti in forno e il gioco è fatto.
Ingredienti
- 6 fette di pancarré senza crosta
- tre fette di prosciutto cotto
- 3 fette di formaggio filante tipo scamorza o sottiletta
- un uovo
- pangrattato
- olio extravergine d’oliva
Girelle di pancarré al forno sembrano rustici da rosticceria, ma li ho fatti con le mie manine. Ci vogliono 10 minuti. Procedimento
Inizio stendendo le fette di pancarrè una accanto all’altra leggermente sovrapposte e le schiaccio bene con un matterello per compattarle, questo passaggio è fondamentale perchè serve per avere un unico rettangolo, bello compatto, che non si sfaldi. Se vuoi puoi anche passarci un velo di formaggio spalmabile per legare il tutto. Dispongo sopra le fette di prosciutto e poi il formaggio, arrotolo stretto, stretto, tipo salame facendo attenzione a non rompere il pane. Lo avvolgo con la pellicola e lo metto in frigo per 10 minuti così resta più compatto e si taglia meglio.
leggi anche: Pancarré che sorpresa, sai qual è il migliore da comprare nei supermercati?
Come fare le girelle di pancarrè al forno
Trascorsi i minuti indicati, lo tolgo dal frigo, taglio a rondelle di circa 2 cm, le passo prima nell’uovo sbattuto poi nel pangrattato e se vuoi farle super croccanti puoi fare un secondo passaggio nel pangrattato. Le metto su una teglia con carta forno e aggiungo un filo d’olio e via in forno a 200°c per 12-15 minuti, girandole a metà cottura. Quando iniziano a dorarsi e a fare quella crosticina irresistibile, le tolgo dal forno e le lascio intiepidire, attenzione scottano dentro ma una volta provate capirai perché non ne resterà nemmeno una.
leggi anche:Pancarré fatto in casa: solo acqua, farina, burro e olio di gomito, così facile che non lo compri più!
leggi anche:Hai un pacco di pancarré in avanzo? Farciscilo così e ci fai cenare tutta la famiglia, un successone